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Commissione Medica Locale patenti di guida

Nota importante del 3/9/2020 Proroga patenti di guida: 
Consultabile la circolare del 27 agosto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 


La visita per il conseguimento e la conferma di validità (rinnovo) della patente di guida e per il conseguimento e la convalida (rinnovo) della patente nautica  deve essere obbligatoriamente effettuata presso la Commissione Medica Locale Patenti di Guida, in Via Canevari 168 A/R - Genova, in presenza delle seguenti patologie:

  • apparato visivo (glaucoma, retinopatia, maculopatia, deficit campimetrici di altra natura, recente perdita del visus da un occhio, ecc.):
  • cardio-vascolari
  • dell’apparato respiratorio (broncopatie croniche ostruttive con grado di ostruzione severo e ossigeno terapia continuativa (BPCO) e sindrome delle apnee ostruttive notturne (OSAS))
  • delle ghiandole endocrine
  • del sistema nervoso centrale e periferico
  • psichiche
  • del sangue
  • dell'apparato urogenitale (pregresse o in atto)
  • diabete mellito in presenza di altre patologie 

oppure in presenza di:

  • minorazioni a carico degli arti, della colonna vertebrale, dell'udito;
  • assunzione (pregressa o in atto) di sostanze psico-attive (psicofarmaci, sostanze stupefacenti, abuso di alcol o problemi alcol-correlati).
  • mutilati e minorati fisici;
  • conducenti affetti da malattie invalidanti (elencate nell'Appendice II art. 320 del D.P.R.16/12/1992, n° 495);
  • coloro che abbiano superato i 65 anni di età per guidare automezzi per cui è previsto il possesso di patente Categoria C, CE, CS
  • coloro che abbiano superato i 65 anni per guidare autotreni, autoarticolati ed autosnodati la cui massa complessiva a pieno carico sia superiore a 20 t. (D.lgs. del 30 Aprile 1992 n. 285 art. 115 comma 2, lettera a)
  • coloro che abbiano superato i 60 anni per guidare autobus, autocarri, autotreni, autoarticolati, autosnodati, adibiti al trasporto di persone (D.lgs. del 30 Aprile 1992 n. 285 art. 115 comma 2, lettera b))
  • coloro per i quali è stato emesso provvedimento  dal Prefetto o dall'ufficio Provinciale della Direzione generale della Motorizzazione Civile per le patenti di guida, oppure disposto dall’autorità marittima o della navigazione interna o dal Ministero dei trasporti e della navigazione per le patenti nautiche.
  • soggetti affetti da diabete per il conseguimento, la revisione o la conferma delle patenti C, CE, D, DE. Attenzione: per le visite per le patenti AM, A, B e BE dei soggetti, che non siano ultraottantenni, affetti esclusivamente da diabete con controllo glicemico ottimale, non sussiste l'obbligo di visita presso questa Commissione.
  • coloro che abbiano superato gli 80 anni di età e siano affetti da patologie e intendono rinnovare le patenti categoria AM, A, B, BE.

COME PRENOTARE LA VISITA MEDICA

La  prenotazione della  visita medica  è effettuata  su  richiesta dell'interessato/a, con la presentazione della domanda compilata in ogni sua parte e firmata e della seguente documentazione:

In caso di conferma di validità (rinnovo) della patente di guida e convalida (rinnovo) della patente nautica:

  • Fotografia non antecedente a sei mesi dalla data della visita.
  • Fotocopia leggibile, fronte-retro, della patente di guida o della patente nautica.

Solo nel caso in cui la persona non sia in possesso della patente di guida o della patente nautica, dovrà essere  presentata  la fotocopia  fronte-retro  di un documento di identità in corso di validità. Nel caso di furto o   smarrimento della patente di  guida o della patente nautica dovrà essere prodotta copia della denuncia presentata agli organi competenti.

  • Fotocopia leggibile del codice fiscale
  • Fotocopia leggibile del libretto sanitario cartaceo
  • Se l’interessato/a è stato/a riconosciuto/a invalido/a civile fotocopia del certificato di invalidità civile con diagnosi.

ESCLUSIVAMENTE PER LA PATENTE DI GUIDA:

  • attestazione del versamento di € 10,20 sul c/c postale n. 9001 intestato “Dipartimento dei trasporti terrestri” - diritti Legge 14/1967, cod. causale 002. La validità del bollettino è di tre mesi dalla data del pagamento, come da disposizioni del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
  • attestazione del versamento di  € 16,00 sul c/c postale n. 4028 intestato “Dipartimento dei trasporti terrestri” - imposta di bollo, cod. causale 002.

IN CASO DI CONSEGUIMENTO (PRIMO RILASCIO) DELLA PATENTE DI GUIDA O CONVERSIONE DI PATENTE ESTERA:

  • Fotografia non antecedente a sei mesi dalla data della visita 
  • Fotocopia fronte-retro di un documento di identità in corso di validità.

Se trattasi di conversione di patente estera presentare anche  fotocopia fronte-retro della patente di guida.

  • Fotocopia leggibile del codice fiscale
  • Fotocopia leggibile del libretto sanitario cartaceo
  • Se l’interessato/a è stato/a riconosciuto/a invalido/a civile fotocopia del certificato di invalidità civile con diagnosi.
  • Attestazione del versamento di 16 € sul c/c postale 4028 intestato a Dip. Trasporti Terrestri" imposta di bollo

IN CASO DI REVISIONE DELLA PATENTE DI GUIDA:

  • Fotografia formato tessera non antecedente ai 6 mesi.
  • Fotocopia leggibile, fronte-retro, della patente di guida.

SOLO nel caso in cui la persona non sia in possesso della patente di guida, dovrà essere presentata  la fotocopia  fronte-retro  di un documento di identità in corso di validità.

  • Fotocopia leggibile del codice fiscale
  • Fotocopia leggibile del libretto sanitario cartaceo
  • Se l’interessato/a è stato/a riconosciuto/a invalido/a civile fotocopia del certificato di invalidità civile con diagnosi.
  • Fotocopia del provvedimento di revisione della patente di guida disposto dalla Motorizzazione Civile o dalla Prefettura o dal Comune.
  • Attestazione del versamento di 16 € sul c/c postale 4028 intestato a Dip. Trasporti Terrestri" imposta di bollo

COSTO VISITA MEDICA

Agli utenti verrà inviato un bollettino nominativo precompilato modalità PagoPA con uno degli importi sottoelencati, diversi a seconda della patologia:

  • € 18,59 per gli ultraottantenni, affetti dalle patologie previste dal Codice della Strada (Artt. 116 – 119 del D.lgs. 285 del 30 Aprile 1992 e s.m.i.), ma non da MINORAZIONI ARTI e/o UDITO
  • € 30,99 in caso di MINORAZIONE AGLI ARTI SUPERIORI O AGLI ARTI INFERIORI
  • € 24,79 in caso di MINORAZIONE UDITO
  • € 24,79 per i soggetti affetti da DIABETE in possesso delle PATENTI C, D, CE, DE
  • € 24,79 per i soggetti sottoposti a visita per USO DI SOSTANZE ALCOLICHE O PROBLEMI ALCOL-CORRELATI
  • € 18,59 per i soggetti sottoposti a visita per USO DI SOSTANZE STUPEFACENTI
  • € 18,59 per TUTTE LE ALTRE PATOLOGIE

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

  • spedita per raccomandata A.R. al seguente indirizzo:

ASL 3 - COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI DI GUIDA - VIA BERTANI, 4 - 16125 GENOVA.

La lettera di convocazione a visita medica con la data e l’ora dell’appuntamento sarà inviata all’indirizzo di residenza  indicato nella domanda
.

La lettera di convocazione a visita medica sarà corredata dalla seguente documentazione:

  • nei casi di:
    • conferma di validità (rinnovo) e revisione della patente di guida
    • convalida (rinnovo), conseguimento (primo rilascio) e revisione della patente nautica

      la “PRESCRIZIONE ESAMI” con l’indicazione degli esami clinici e/o visite specialistiche da effettuare per ogni patologia, secondo quanto previsto dal nostro Protocollo Diagnostico in uso e modello “Dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico” attestante i precedenti morbosi, da presentare,  debitamente compilato, all’atto della visita,  da firmare in presenza dei Componenti della Commissione.
       
  • nei casi di:
    • conseguimento della patente di guida
    • conversione di patente estera

      modelli “CERTIFICATO MEDICO relativo ai precedenti morbosi per l’accertamento delle condizioni psicofisiche per la guida di veicoli a motore” e “PRESCRIZIONE ESAMI” con l’indicazione degli esami clinici e/o visite specialistiche da effettuare per ogni patologia, secondo quanto previsto dal nostro Protocollo Diagnostico in uso. Entrambi i modelli dovranno essere compilati e firmati dal Medico di fiducia.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE ALL’ATTO DELLA VISITA MEDICA

Nei casi di:

  • CONFERMA DI VALIDITA’ (RINNOVO) E REVISIONE DELLA PATENTE DI GUIDA
  • CONVALIDA (RINNOVO), CONSEGUIMENTO (PRIMO RILASCIO) E REVISIONE DELLA PATENTE NAUTICA:
    • DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO IN ORIGINALE: patente di guida o patente nautica, oppure idoneo documento d’identità in corso di validità, nei casi in cui l’utente è sprovvisto della patente di guida o della patente nautica.

      Se la patente di guida o la patente nautica fosse scaduta è necessario presentare anche un altro documento di identità in originale e valido per le procedure di identificazione.

      Nel caso  di  furto  o  smarrimento della patente di  guida o della patente nautica dovrà essere prodotta copia della denuncia presentata agli organi competenti.
       
    • MODELLO “Dichiarazione sostitutiva del certificato anamnestico” attestante i precedenti morbosi, compilato in ogni sua parte,  da firmare in presenza dei Componenti della Commissione.
       
    • DOCUMENTAZIONE SANITARIA IN ORIGINALE, inerente la/e patologia/e, rilasciata da strutture pubbliche (A.S.L. oppure Ospedali), NON PRIVATO CONVENZIONATO, ad esclusione degli accertamenti sanitari richiesti per la patologia diabetica, che potranno essere effettuati anche in strutture accreditate e convenzionate, ai sensi del D.M. del 30/01/2008 e s.m.i.. La documentazione,  a TOTALE CARICO DEL RICHIEDENTE, come previsto dalla normativa vigente, ai sensi dell’art. 330, comma 6, del D.P.R. 495/92 “Regolamento di esecuzione del Codice della Strada” e dell’articolo 36, comma 9 del Decreto Ministeriale n. 146 del 29/07/2008 “Regolamento di attuazione dell’art. 65 del Decreto Legislativo 18 Luglio 2005, n. 171, recante il Codice della nautica da diporto, emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,  deve essere rilasciata non oltre  3 mesi precedenti alla data della visita, ad eccezione per i portatori di defibrillatore, del controllo e programmazione del defibrillatore, da effettuarsi in data non anteriore ad un mese rispetto alla visita in Commissione. Gli accertamenti previsti per la guida in stato di ebbrezza o problemi alcol-correlati e per uso di sostanze stupefacenti devono essere effettuati presso i Ser.T. per Distretto di residenza di ASL 3 e di ASL 4 (solo quando non è previsto il controllo della matrice cheratinica)
      Tale documentazione sarà trattenuta nel fascicolo sanitario conservato dalla Commissione e non sarà restituita
      .
    • ricevuta di versamento (PagoPA) per la visita medica
       

NEI CASI DI CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE DI GUIDA E CONVERSIONE DI PATENTE ESTERA:

  • “Certificato medico relativo ai precedenti morbosi per l’accertamento delle condizioni psicofisiche per la guida di veicoli a motore” in originale, compilato e firmato dal Medico di fiducia, come da modello in uso.

  • DOCUMENTAZIONE SANITARIA IN ORIGINALE, inerente la/e patologia/e, rilasciata da strutture pubbliche (A.S.L. oppure Ospedali), NON PRIVATO CONVENZIONATO, ad esclusione degli accertamenti sanitari richiesti per la patologia diabetica, che potranno essere effettuati anche in strutture accreditate e convenzionate, ai sensi del D.M. del 30/01/2008 e s.m.i.. La documentazione,  a TOTALE CARICO DEL RICHIEDENTE, come previsto dalla normativa vigente, ai sensi dell’art. 330, comma 6, del D.P.R. 495/92  “ Regolamento di esecuzione del Codice della Strada” e dell’articolo 36, comma 9 del Decreto Ministeriale n. 146 del 29/07/2008 “Regolamento di attuazione dell’art. 65 del Decreto Legislativo 18 Luglio 2005, n. 171, recante il Codice della nautica da diporto, emesso dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,     rilasciata non oltre  3 mesi precedenti alla data della visita,ad eccezione per i portatori di defibrillatore, del controllo e programmazione del defibrillatore, da effettuarsi in data non anteriore ad un mese rispetto alla visita in Commissione. Gli accertamenti previsti per la guida in stato di ebbrezza o problemi alcol-correlati e per uso di sostanze stupefacenti devono essere effettuati presso i Ser.T. per Distretto di residenza di ASL 3 e di ASL 4 (solo quando non è previsto il controllo della matrice cheratinica).
    Tale documentazione sarà trattenuta nel fascicolo sanitario conservato dalla Commissione e non sarà restituita.

  • ricevuta di versamento (PagoPA) per la visita medica


AVVERTENZE:

  • Chi si presenterà a visita medica sprovvisto del documento di riconoscimento in originale e in corso di validità, dell’originale del  modello “CERTIFICATO MEDICO relativo ai precedenti morbosi per l’accertamento delle condizioni psicofisiche per la guida di veicoli a motore”, compilato e firmato dal Medico di fiducia, esclusivamente nei casi di conseguimento della patente di guida e conversione di patente estera, e degli originali degli esiti degli accertamenti sanitari previsti dal “Protocollo diagnostico” in uso, da effettuarsi entro  3 mesi dalla data della visita, ad eccezione per i portatori di defibrillatore, del controllo e programmazione del defibrillatore, da effettuarsi in data non anteriore ad un mese rispetto alla visita in Commissione, non potrà essere sottoposto/a a visita medica, ma dovrà richiedere una nuova prenotazione tramite raccomandata A/R - Via Betani 4 - 16125 Genova  
  • Gli assenti a visita potranno richiedere una nuova prenotazione a visita medica, entro tre mesi dalla data dell’assenza, in caso contrario la pratica sarà ARCHIVIATA. 

  • Sono possibili non più di due richieste di spostamento della visita, debitamente giustificate, prima dell’archiviazione della pratica. 

  • La mancata presentazione a visita medica per due volte consecutive costituisce rinuncia alla visita stessa. Per un’ulteriore prenotazione a visita medica  dovrà essere presentata nuova domanda, corredata da nuove attestazioni dei versamenti in originale.

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Sanitari territoriali - prevenzione
  • Sedi territoriali: S.C. Medicina Legale - Commissione Medica Locale Patenti: Via Canevari 168 A/R a Genova
  • Contatti:

    Sportello Telefonico: lunedì, martedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al n. 010 849 5203
    Dal 5 ottobre 2020 - Sportello Telefonico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al n. 010 849 5203

Ultima modifica venerdì, 18 settembre 2020 09:00

Informazioni emergenza Coronavirus

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