centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Modalità per fine isolamento o quarantena

Hai ricevuto un referto di positività al tampone antigenico o molecolare per Sars-CoV-2 e quindi sei un caso confermato Covid-19:

Mantieni isolamento con le modalità di seguito riportate:

  • se non hai mai avuto sintomi potrai interrompere l’isolamento
    • dopo 5 giorni dal primo test positivo a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare;
    • anche prima di 5 giorni, qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo
  • se hai avuto sintomi ma sono scomparsi da almeno due giorni potrai interrompere l’isolamento dopo 5 giorni dalla comparsa dei sintomi a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare

Se sei:

  • un soggetto immunodepresso: l’isolamento potrà terminare dopo un periodo minimo di 5 giorni, ma sempre necessariamente a seguito di un test antigenico o molecolare con risultato negativo;
  • un operatore sanitario e se sei asintomatico da almeno 2 giorni: l’isolamento potrà terminare non appena un test antigenico o molecolare risulti negativo;
  • un cittadino che ha fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo: potrai terminare l’isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se sei asintomatico da almeno 2 giorni e negativo a un test antigenico o molecolare.

Al termine del periodo di isolamento è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato di evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare.


Hai avuto un contatto stretto con un caso Covid-19 confermato: 

  • Dovrai osservare un periodo di auto-sorveglianza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

  • Se durante il periodo di auto-sorveglianza compaiono sintomi suggestivi di possibile infezione, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2.

  • Se sei un operatore sanitario dovrai eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Il tampone antigenico può essere eseguito presso i punti prelievo Asl con modalità programmata dal Dipartimento di Prevenzione (qui tabella con indirizzi e orari).

Si precisa che i tamponi effettuati presso istituti sanitari privati (sono previsti anche prelievi al domicilio del paziente) a pagamento, hanno lo stesso valore medico legale di quelli effettuati nelle strutture sanitarie pubbliche.

Ultima modifica martedì, 10 gennaio 2023 12:33