Modalità per fine isolamento o quarantena

Hai ricevuto un referto di positività al tampone antigenico o molecolare per Sars-CoV-2 e quindi sei un caso confermato Covid-19:

due possibili condizioni

1. hai completato il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o hai effettuato la dose di richiamo

Mantieni isolamento per 7 giorni dall’insorgenza dei sintomi o dalla data dell’effettuazione del tampone se non hai avuto sintomi

1. non hai completato il ciclo vaccinale o lo hai completato da più di 120 giorni e non hai effettuato la dose di richiamo

Mantieni l'isolamento, per 10 giorni dall’insorgenza dei sintomi o dalla data dell’effettuazione del tampone se non hai avuto sintomi.

Al termine del periodo di isolamento:

• se non hai mai avuto sintomi potrai eseguire il tampone di verifica che, se negativo, ti permetterà di interrompere l’isolamento
  • se hai avuto sintomi ma sono scomparsi da almeno tre giorni potrai eseguire il tampone di verifica che, se negativo, ti permetterà di interrompere l’isolamento

Se il tampone per accertare la guarigione risultasse ancora positivo è consigliabile attendere 7 giorni e ripetere il test che, se negativo, ti permetterà di interrompere l’isolamento.

Dopo 21 giorni dalla comparsa dei sintomi (o dalla accertata positività se sei sempre stato asintomatico), se i tamponi continuano ad essere positivi ma i sintomi (esclusi perdita di gusto e olfatto) sono terminati da almeno 7 giorni, puoi interrompere l’isolamento ma solo con la validazione sul sistema Poliss da parte del Dipartimento di Prevenzione o del Medico curante.

Hai avuto un contatto stretto con un caso Covid-19 confermato:

• Dovrai osservare un periodo di auto-sorveglianza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.

• Se durante il periodo di auto-sorveglianza compaiono sintomi suggestivi di possibile infezione, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che, in caso di risultato negativo e persistenza dei sintomi, dovrai ripetere al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto.

• Se sei un operatore sanitario dovrai eseguire un test antigenico o molecolare su base giornaliera fino al quinto giorno dall’ultimo contatto con il soggetto positivo.

Il tampone antigenico può essere eseguito presso i punti prelievo Asl con modalità programmata dal Dipartimento di Prevenzione (qui tabella con indirizzi e orari).

Si precisa che i tamponi effettuati presso istituti sanitari privati (sono previsti anche prelievi al domicilio del paziente) a pagamento, hanno lo stesso valore medico legale di quelli effettuati nelle strutture sanitarie pubbliche.

Ultima modifica mercoledì, 25 maggio 2022 13:11