centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Territorio

Territorio

L’azienda Sanitaria Locale 3 “Genovese” è costituita da 40 comuni, per una superficie totale di circa 1060 Km2, pari a un quinto del territorio della Regione Liguria.

Il territorio è suddiviso in 6 Distretti Socio-Sanitari, dal numero 8 al numero 13 dei 19 Distretti di cui si compone la Regione Liguria – i cui confini coincidono con quelli dei distretti sanitari, definiti ai sensi del D. Lgs. N.502/92 e s.i.m., e delle Zone Sociali di cui alla Legge Regionale 12/2006. 

Il territorio dell’azienda confina con le province di Alessandria e Piacenza a nord/nord-est, con il territorio dell’ASL 4 “Chiavarese” ad est/sud-est, con la provincia di Savona ad ovest ed è delimitato a sud dal Mar Ligure.

Il territorio ha un notevole sviluppo altitudinale, privo di Comuni classificati "di pianura": l’80% della superficie, infatti, è costituito da Comuni di montagna e il 20% da Comuni di collina. La stessa città di Genova è classificata come “di montagna” nonostante abbia anche una connotazione litoranea condivisa con l’intera regione ligure.

Le superfici abitative urbane sono pari a circa il 28% del territorio, ma si assiste a una concentrazione di oltre il 90% dei residenti nella fascia costiera ed in aree prossime al mare con il conseguente abbandono, continuo e progressivo, delle attività legate al territorio, in particolare quelle agricole, con una rilevante riduzione degli abitanti delle zone interne. Recentemente, tuttavia, si sta verificando un’inversione di tendenza, coerentemente con il trend nazionale.

 

Ultima modifica giovedì, 16 marzo 2017 13:43