Venerdì, 09 Ottobre 2020 09:39

Rientro dall'estero: aggiornamento disposizioni

A seguito dell'Ordinanza del Ministro della Salute del 7 ottobre 2020 on line le disposizioni per chi rientra da Belgio, Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna

Come da Ordinanza del Ministro della Salute del 7 ottobre 2020, in vigore dall’8 ottobre e fino al 15 ottobre 2020, coloro che entrano/rientrano in Italia (dopo soggiorno o anche solo transito nei 14 giorni precedenti l’ingresso in Italia) da Belgio, intera Francia, Regno Unito e Irlanda del Nord, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, oltre a inviare un'autodichiarazione con i dettagli alla mail covidestero@asl3.liguria.it, devono anche:

1. allegare un’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo;
    in alternativa
  2. sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell’arrivo in aeroporto, porto o luogo di confine (ove possibile) o richiederlo entro 48 ore dall’ingresso nel territorio nazionale presso l’azienda sanitaria locale di riferimento: è possibile indicarlo contestualmente all'autodichiarazione.

Si ricorda che, in attesa dell’esecuzione del tampone e dell’esito dello stesso, è necessario porsi in isolamento fiduciario presso la propria abitazione o dimora. Non è possibile accedere al servizio di tamponi drive through senza prenotazione.

Per tutte le informazioni per i rientri dall'estero: numero dedicato Asl3 010 849 7003 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 15.00; la domenica e nei giorni festivi dalle ore 8.30 alle ore 12.30