Presidi veterinari privati

Autorizzazioni sanitarie per ambulatori, cliniche e ospedali veterinari (studi professionali esclusi ai sensi della DGR Liguria 1011/2008)

La richiesta dell'utente, per ottenere l'autorizzazione sanitaria da parte del Sindaco, va inviata direttamente al Comune nel cui territorio si intende installare il presidio.
Tale richiesta deve essere presentata in bollo.
Successivamente il Comune richiede alla ASL il parere igienico-sanitario.

Documentazione richiesta

• piantina planimetrica in scala 1:100;
  • certificato di abitabilità dei locali (o autocertificazione di edificazione per gli immobili costruiti antecedentemente al 1934);
  • dichiarazione di idoneità dell'impianto elettrico a norma CEE;
  • certificazione (o autocertificazione) di allaccio alla rete idrica e fognaria;
  • relazione tecnica relativa a:
    • locali;
    • attrezzature;
    • apparecchio radiologico (se presente).

Inoltre:

• indicazione del responsabile sanitario del presidio e di eventuale altro personale veterinario o ausiliario;
  • se trattasi di autorizzazione sanitaria per clinica veterinaria dovranno essere indicati i nominativi e gli orari dei medici veterinari che dovranno garantire la reperibilità sulle 24 ore (festivi inclusi).

Adempimenti del Medico Veterinario di ASL3 Genovese

• sopralluogo
  • verifica documentazione
  • verifica del pagamento del ticket previsto dal tariffario regionale
  • verifica dell'idoneità dei locali e delle attrezzature
  • invio del parere (favorevole o non favorevole) al Comune.

• Dipartimenti: Sanitari territoriali - prevenzione
Ultima modifica mercoledì, 24 luglio 2019 14:09