centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

OKkio alle 3 A

Il progetto “Okkio alle 3 A (Alimentazione, Attività motoria & Abitudini)”, inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2010—2012, è uno strumento educativo finalizzato a migliorare la salute dei bambini nella fascia d’età 3-6 anni, ritenuta più sensibile all’adozione di stili di vita salutari e con maggior coinvolgimento da parte delle famiglie.

 Con “OKkio alle 3A" genitori, insegnanti, addetti alla ristorazione scolastica, con l'aiuto di operatori sanitari delle ASL, sviluppano linee di intervento per realizzare attività didattiche, integrate nella vita scolastica, con il coinvolgimento attivo delle famiglie e della comunità.

Il progetto “OKkio alle 3A” è stato sviluppato e realizzato nel contesto di un'ampia rete alla quale collaborano il Settore Prevenzione, Igiene Sanità pubblica e Fasce deboli della Regione Liguria, il Centro prevenzione  e trattamento del sovrappeso in età evolutiva dell'Istituto G. Gaslini, le cinque ASL liguri (per ASL3 il Dipartimento di Prevenzione e la S.C. Assistenza Consultoriale), gli Uffici Scolastici regionali e provinciali e settori delle cure pediatriche primarie.

Il progetto è frutto dell'impegno e della collaborazione di tutti i partners coinvolti e si basa sulla convinzione che il successo dell'iniziativa dipende dalla efficacia di questa interazione e dall’esatta definizione di ruoli e responsabilità critici. Scopo della rete è fornire supporto al programma e favorirne la divulgazione e lo svolgimento.

Ultima modifica venerdì, 17 ottobre 2014 12:45