Seguici su:
Mercoledì, 23 Gennaio 2019 09:50

Rimborso alimenti aproteici per pazienti nefropatici

A partire dal 1° gennaio 2019 i pazienti affetti da insufficienza renale potranno richiedere alla Asl di appartenenza un contributo mensile per l’acquisto dei prodotti aproteici.

Alisa, in collaborazione con la rete nefrologica, ha approvato un protocollo operativo per uniformare i criteri e le modalità di attuazione di tutte le Aziende Sociosanitarie Liguri. Le prescrizioni per tali alimenti verranno rilasciate dai nefrologi dopo aver compilato un programma dietetico individuale; il modulo andrà consegnato al Distretto Sanitario di competenza per l'autorizzazione. I pazienti potranno acquistare i prodotti presso le farmacie e presentare la richiesta di rimborso mensilmente al proprio distretto, allegando alla domanda gli scontrini fiscali. È previsto un rimborso mensile massimo di 90 euro.

Per informazioni rivolgersi al Centro di Nefrologia di riferimento per Asl 3:
  • S.C. Nefrologia e Dialisi Ospedale Villa Scassi - telefono 010 849 2455
  • Ospedale La Colletta - telefono 010 849 8552