Commercializzazione funghi epigei spontanei

Come noto il Dpr 14 luglio 1995 n. 376, Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati, prevede agli artt. 2 e 7 che gli esercenti che intendono commercializzare specie fungine debbono essere riconosciuti idonei all'identificazione della specie (in caso di società l’idoneità può essere in capo a chi abbia un rapporto di dipendenza o di conduzione della impresa).

La L.R.  11 luglio 2014 n. 17 “Disciplina della Raccolta e Commercializzazione dei Funghi Epigei Spontanei” al capo II contiene le disposizioni per il controllo micologico e per la commercializzazione.

Per conseguire l'idoneità in argomento è necessario superare un esame condotto da personale esperto micologo ASL3, che si conclude con il rilascio di specifico attestato. L'esame consiste in una prova scritta con test a risposte multiple riguardante le nozioni generali di micologia, e in una prova pratica di riconoscimento delle specie fungine.

Le prove di esame e le conseguenti attestazioni sono differenziate in base alle specie fungine che la persona interessata intende trattare, pertanto può essere limitato solo alle specie di maggior consumo (es. Boletus edulis, Amanita caesarea) o esteso a tutte le specie il cui uso è consentito dalla normativa vigente.

Le sedute di esame si svolgono periodicamente in base al raggiungimento di un numero minimo di candidati e vi si possono iscrivere sia i soggetti che si sono preparati autonomamente sia quelli che hanno frequentato appositi corsi predisposti dalle Associazioni di Categoria o Enti di Formazione.

Per l'iscrizione all’esame è previsto il pagamento di una tariffa di 102€, come da tariffario regionale, da versare mediante bonifico bancario
su IBAN intestato ad ASl 3: IT61Z0617501406000002379490 - causale: abilitazione alla vendita di funghi epigei spontanei

Verrà attivato il pagamento anche con sistema PagoPA, ed è imminente una possibile modifica della tariffa.

• Dipartimenti: Direzione sanitaria - prevenzione
  • Contatti:
    • Ispettorato Micologico, Via Operai 80 – Fiumara: tel. 010 849 7005 - 7006
    • Segreteria Direzione S.C. Sicurezza Alimentare via Archimede 30A:010 - tel. 010 849 6619 - 6621

Le richieste di informazioni possono altresì essere inoltrate, lasciando un proprio recapito, tramite numero Fax 010 849 6620 o all'indirizzo di posta elettronica alimenti.nutrizione@asl3.liguria.it

Ultima modifica lunedì, 13 giugno 2022 07:03