Campagna antinfluenzale 2022-2023

Al via la campagna di vaccinazione per influenza stagionale, promossa da Regione Liguria.

I vaccini sono somministrati da:

• Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta  presso i propri studi, o a domicilio nel caso di pazienti allettati o impossibilitati a deambulare.
  • Sedi Asl3  (l'elenco è disponibile in calce alla pagina) aperti dal 17 ottobre con accesso tramite appuntamento
  • Farmacie
  • Comunità per disabili e anziani
  • Associazioni di appartenenza o nei centri trasfusionali (solo per i donatori di sangue)

La vaccinazione è gratuita per le categorie di seguito indicate, secondo le indicazioni ministeriali:

• soggetti di età pari o superiore a 60 anni;
  • bambini di età tra i 6 mesi e i 6 anni
  • bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico;
  • donne in gravidanza e nel periodo postpartum;
  • individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti;
  • medici e personale sanitario di assistenza;
  • familiari e contatti di soggetti ad alto rischio;
  • soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori;
  • personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani;
  • donatori di sangue.
  • soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza

È inoltre attivo il progetto che prevede la vaccinazione gratuita dal pediatra anche per i soggetti in età pediatrica affetti da patologia cronica (secondo le indicazioni ministeriali); i soggetti in età pediatrica conviventi o contatti stretti con soggetti a rischio per status o patologia.
Relativamente alla vaccinazione anti-pneumococcica con preparato coniugato, il Piano regionale prevede l’offerta attiva e gratuita a partire dai 65 anni di età e l’offerta gratuita al momento della vaccinazione antinfluenzale per tutti i soggetti di età compresa tra i 66 e i 75 anni non precedentemente vaccinati.
È inoltre possibile effettuare contestualmente la prenotazione e la vaccinazione presso le sedi autorizzate del vaccino antinfluenzale e di quello anti-Covid.

Come prenotare la vaccinazione

Da quest’anno è possibile prenotare il vaccino antinfluenzale anche attraverso il portale dedicato prenotovaccino.regione.liguria.it, già in uso per le vaccinazioni anti-Covid.
Restano disponibili per la prenotazione anche gli altri canali tradizionali: i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli sportelli Cup, le farmacie.

Le prenotazioni attraverso il numero verde Cup regionale 800.93.88.18 partiranno da sabato 13 ottobre dalle 8 alle 18.

Possono prenotare la vaccinazione tramite CUP solo coloro che rientrano nelle fasce di età e nelle categorie per cui è prevista la vaccinazione gratuita e che non abbiano effettuato la prenotazione presso il proprio medico.

Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.

Sedi vaccinali

IN ACCESSO DIRETTO

Presso l'hub vaccinale di Sala Chiamata del Porto (apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14.30), è possibile ricevere il vaccino antinfluenzale. Nella stessa sede è anche possibile ottenere la vaccinazione anti Covid-19.

SU PRENOTAZIONE

• Ambulatori Igiene e Sanità Pubblica (gli orari di apertura degli ambulatori sono indicativi in quanto l’accesso al servizio avviene esclusivamente su prenotazione):
    • Prà
      “Villa de’ Mari”
      Via de’ Mari, 1b - 2° piano - stanza 15
      Orario: mercoledì e venerdì dalle 8 alle 12
    • Sampierdarena
      Palazzo della Salute “Fiumara”
      Via Operai, 80 - 1° piano - stanza 35
      Orario: lunedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12
    • Bolzaneto
      Via Bonghi, 6 - 3° piano - stanza 3
      Orario: lunedì e martedì dalle 8 alle 12
    • San Fruttuoso
      Via Archimede, 30/A - 1° piano - stanza 35
      Orario: lunedì, martedì e mercoledì dalle 8 alle 12
    • Struppa
      Palazzo della Salute “Doria”
      Via Struppa, 150 - piano terra - stanza 3
      Orario: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 12
    • Quarto
      Via Maggio, 6 - 1° piano - stanza B
      Orario: martedì e giovedì dalle 8 alle 12
    • Recco
      ex Ospedale Recco
      Via Bianchi, 1 - piano terra - stanza 15
      Orario: mercoledì e giovedì dalle 8 alle 12.
  • Sala Chiamata del Porto (apertura: da lunedì a venerdì dalle 8.15 alle 14.30)
  • Casa della Salute di Quarto:
    • vaccinazione abbinata Covid + antinfluenzale

IN ACCESSO DIRETTO

• Villa Bombrini  dal 2/1/2023 temporaneamente trasferito a Sala Chiamata del Porto, piazzale San Benigno 1 con i medesimi orari (vedi sopra)

Link al comunicato stampa di Regione Liguria

Per ulteriori informazioni

S.C. Igiene e Sanità Pubblica - S.S. Profilassi: tel. 010 849 8646 mail: vaccinazioni@asl3.liguria.it

Sezione Vaccinazioni

Ultima modifica venerdì, 03 marzo 2023 13:23