Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Struttura Complessa Medicina interna 2

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La S.C. Medicina interna 2 Villa Scassi dispone di quaranta posti letto per acuti.
I pazienti afferiscono al reparto dal Pronto Soccorso, dall’Osservazione Breve del Pronto Soccorso, o da altre Unità Operative  dell’Azienda.  In base alla disponibilità di posti letto sono possibili anche ricoveri di elezione.
Alla Struttura è annessa la Struttura Semplice Medicina Gallino che dispone di ventisei posti letto per acuti e altrettanti letti di Cure Intermedie.

Attività

La S.C. Medicina 2, ad indirizzo geriatrico, ospita prevalentemente, ma non esclusivamente, pazienti anziani, fragili, affetti da patologie acute, spesso plurime.
Le problematiche cliniche e terapeutiche vengono affrontate secondo un approccio multidimensionale e multidisciplinare, in collaborazione con le molteplici figure professionali presenti in Azienda.
Durante la degenza, grazie all’equipe multiprofessionale, viene pianificato il progetto clinico assistenziale del paziente.

Struttura Semplice Medicina Gallino

Alla Struttura Semplice Medicina Gallino afferiscono, dalle strutture di Pronto Soccorso, pazienti che necessitano di un livello di cure di minor intensità.
Il reparto di Cure Intermedie accoglie pazienti provenienti da reparti per acuti, medici o chirurgici, per riabilitazione o stabilizzazione del quadro clinico.
Presso il Presidio A. Gallino sono presenti il Day Hospital Emato-Oncologico e l’ambulatorio di Ematologia, afferenti alla Medicina.

Dopo la fase di degenza il Paziente può afferire ai reparti ancora per 30 giorni per il completamento di esami diagnostici non urgenti, non effettuati durante il ricovero.

Al termine della fase di ospedalizzazione, comprendente anche il post-ricovero, il paziente viene affidato nuovamente al Medico di Medicina Generale (al domicilio o presso la struttura di provenienza). In caso di necessità vengono attivati appropriati percorsi di rete.

Alcuni pazienti vengono affidati agli ambulatori specialistici ospedalieri o territoriali.

L’ ambulatorio di Ematologia eroga quotidianamente prime visite ematologiche, con accesso mediante prenotazione Cup, e visite successive alla prima mediante iscrizione su agenda interna.

Informazioni utili

I medici sono disponibili per i colloqui tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 13.30, salvo diverse disposizioni correlate a situazioni d’emergenza.

  • Sedi e contatti SC Medicina interna 2
  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sanitaria - medico-cardiologico
  • Staff: Direttore: dott.ssa Anna Maria Gatti - annamaria.gatti@asl3.liguria.it
    Coordinatore Infermieristico: Giuliana Zunino

    Medicina e Cure Intermedie Gallino - Direttore: dott.ssa Anna Maria Gatti annamaria.gatti@asl3.liguria.it
    Coordinatore Infermieristico: Sabrina Noceti
    Day Hospital Emato-Oncologico - Coordinatore Infermieristico:: Antonio Messina
Ultima modifica giovedì, 04 gennaio 2024 10:03