Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Struttura Complessa Neonatologia

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

Finalità della S.C. Neonatologia è la promozione della salute e del benessere del neonato e del bambino, con particolare riguardo all’aspetto fisiologico dell’evento nascita che pone al centro il neonato, la mamma e la sua famiglia. Il reparto segue inoltre i bambini di età compresa tra 0 e 14 anni con problematiche di tipo allergologico e dell’accrescimento.

Descrizione delle Attività

Afferiscono alla S.C. Neonatologia il Nido, la Patologia Neonatale, il Day Hospital neonatale e dell'età pediatrica, gli Ambulatori neonatali nell'ambito della dimissione protetta, gli Ambulatori di allergologia pediatrica, di auxologia e di ecografia delle anche.

Nido e patologia neonatale

La S.C. di Neonatologia è una struttura di primo livello destinata sia al trattamento di neonati con età gestazionale uguale o superiore a 34 settimane e peso uguale o superiore a 1700 grammi, sia al trattamento di patologie di media intensità.

In sala parto  viene garantito  un adattamento post natale “dolce” al neonato fisiologico, assicurando  assistenza rianimatoria in caso di necessità, secondo le linee guida AAP aggiornate 2020.

Subito dopo la nascita il neonato viene posto per 2 ore continuative  sulla pancia della mamma per promuovere il contatto precoce e l’allattamento al seno (skin to skin contact), in seguito il neonato rimane con la mamma (rooming-in) per rafforzare l’intimo contatto madre-bambino e favorire l’avvio e il sostegno  dell’allattamento.

Particolare attenzione è riservata a ridurre il dolore del neonato durante le procedure diagnostico-terapeutiche.

La durata della degenza è di 48 ore per il parto vaginale e di 72 per il taglio cesareo.

I neonati vengono dimessi con la prenotazione per eseguire: la visita oculistica, l’ecografia delle anche e l’ appuntamento per la prima  seduta vaccinale.

Nell’ambito della dimissione protetta sono previste:

  • visita neonatologica dopo 48-72 ore dalla dimissione;
  • servizio di consulenza telefonica sulle ventiquattr'ore per dubbi e consigli;
  • sostegno/promozione dell'allattamento materno;
  • particolare attenzione alla maternità fragile attraverso l’attivazione di un progetto in collaborazione con i servizi territoriali.

Ambulatori, Day Hospital e Pronto Soccorso Pediatrico

La Struttura si occupa dell’età pediatrica mediante:

  • ricovero in day hospital
  • centro prelievi ad accesso diretto;
  • attività ambulatoriali per le specialità di allergologia ed auxologia
  • ambulatorio dell’Ecografia delle anche

E’ attivo inoltre un punto di primo intervento sulle 24 ore, con accesso dal Pronto Soccorso o direttamente al padiglione 7.

Particolari attività della struttura

  • screening delle cardiopatie maggiori, mediante rilevamento della saturazione pre e post duttale (dei dotti anatomici), al momento della dimissione e successivamente durante la visita di controllo post dimissione;
  • dal 1 marzo 2017 è iniziato un progetto pilota, caldeggiato dalla Direzione Generale, per facilitare l’esecuzione delle sedute vaccinali : attualmente la prima seduta vaccinale viene prenotata direttamente dal punto nascita privilegiando la vicinanza del domicilio alla sede vaccinale
  • percorso di controlli programmati (follow up) del neonato pretermine e/o di basso peso;
  • percorso di controlli programmati (follow up) delle uropatie minori riscontrate in epoca prenatale e/o nei primi giorni di vita;
  • ambulatorio e Day Hospital Allergologico: la Struttura è punto di riferimento per l’area metropolitana e regionale nell’ambito dell’attività di allergologia pediatrica e vengono eseguiti: Prick test,  spirometria basale con  test di broncodilatazione,  test da sforzo,  test di provocazione orale con alimenti, prove diagnostiche per farmaci e vaccinazioni in ambiente protetto.  Da settembre 2021 è stato attivato  nuovo Ambulatorio  vaccinazioni Covid 19 in ambiente protetto dei minori 12-16 anni.

Informazioni utili

Presso la struttura è attivo un centro prelievi per bambini di età 0-14 anni presso il pad. 7 piano terra, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 9.00, mediante prenotazione telefonica contattando direttamente il Reparto  (massimo 10 posti).

Da  marzo 2021, il nostro Centro nascita fa parte della rete regionale per la donazione del latte umano afferente alla banca del latte umano donato (BLUD) dell’Istituto G. Gaslini. Per informazioni contattare direttamente il n.ro 010/8492920 o tramite mail a lorella.mazzarello@asl3.liguria.it

Viene inoltre svolto un servizio di consulenza telefonica sulle 24 ore al numero telefonico 010 8492920, per risolvere eventuali dubbi e fornire consigli specialistici.
Le informazioni di carattere generale sull’assistenza in ospedale (es. parcheggi, ristorazione, assistenza religiosa…) sono consultabili sulla carta dei servizi del Presidio Ospedaliero Unico, disponibile anche sul sito www.asl3.liguria.it 
L’area antistante al padiglione è fornita di parcheggi riservati agli utenti.

Numeri utili per le Donne in gravidanza e allattamento (a cura del reparto di Ostetricia e ginecologia)
010 849 2920 sempre attivo tutta la settimana, prefestivi e festivi compresi, 24 ore su 24
un call center per rispondere alle neomamme in difficoltà riguardo la cure del neonato in generale e l'allattamento in particolare.
numeri dedicati alle informazioni sulla donazione di latte materno: 010 849 2920 / 2476

Modalità di prenotazione visita specialistica

  • visite neonatologiche: vengono programmate nell’ambito della dimissione protetta direttamente dal neonatologo che dimette il bambino; in caso di necessità l’accesso è diretto, previo contatto telefonico;
  • visite allergologiche: prenotazione tramite CUP Liguria;
  • visite pediatriche ed auxologiche: prenotazione previo contatto telefonico ai numeri 010 8492391/2476;
  • ecografia delle anche del neonato: per i nati presso la struttura, la prenotazione è programmata alla dimissione.

Scaricabile in formato pdf la Mini guida per neogenitori

  • Sedi e contatti SC Neonatologia
  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica martedì, 17 gennaio 2023 13:50