Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Lunedì, 20 Ottobre 2014 00:00

A Nervi nuovi servizi sanitari

Nell’ambito del Distretto n. 13 Levante ASL3 sta rendendo disponibili alcuni servizi prima non compresi nell’offerta sanitaria di quel territorio al fine di andare incontro alle esigenze della popolazione spesso caratterizzata da fragilità oltre che da un’età piuttosto avanzata.

Dall’inizio di ottobre infatti è stato aperto un ambulatorio di Cure Palliative aperto tutti i giovedì  dalle ore 9 alle ore 12 che offre una risposta ai sintomi disturbanti, ed in particolare al dolore, già nelle fase precoci di  una diagnosi oncologica  secondo i principi della  “simultaneous care” che, come ampiamente documentato da esperienze internazionali e dalla letteratura scientifica, migliora la qualità della vita e riduce gli accessi impropri presso le strutture sanitarie. Tale ambulatorio dedica particolare attenzione anche alle persone affette da dolore cronico  non oncologico, soprattutto di natura oste-artrodegenerativa,  che, per età avanzata o difficoltà motorie, non possono agevolmente accedere ai servizi ambulatoriali ospedalieri.  Per usufruire del servizio occorre prenotare attraverso il Centro Unico di Prenotazione (CUP).

Da lunedì prossimo 20 ottobre sarà anche attivo nella stessa sede di Nervi un ambulatorio dedicato agli anziani affetti da malattie croniche, denominato “Ambulatorio geriatrico di comunità”, che si pone sul territorio del Distretto 13 come servizio offerto ai Medici di Famiglia e ai reparti ospedalieri che dimettono anziani malati cronici. Il nuovo servizio prevede una presa in carico temporanea  di pazienti anziani e/o fragili portatori di malattie croniche con comorbidità a rischio ospedalizzazione ripetute. L'intervento di ottimizzazione terapeutica, educazione, controllo aderenza ai trattamenti, riabilitazione, counselling e supporto psicologico si affianca all'attività dei Medici di Famiglia nel mantenere questi pazienti a domicilio con la migliore qualità di vita possibile. Per usufruire del servizio occorre prenotare attraverso il Centro Unico di Prenotazione (CUP).

Articoli correlati (da tag)