Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Struttura Complessa Anatomia Patologica e Citopatologia Diagnostica

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La S.C. di Anatomia Patologica e Citopatologia Diagnostica si occupa dell’attività diagnostica su cellule e tessuti.

I principali campi di attività sono:

  • Citologia cervico- vaginale di screening, opportunistica e II livello;
  • Citologia extravaginale e agoaspirativa;
  • Dermatopatologia e Tumori dei Tessuti Molli
  • Patologia Senologica (Breast Unit);
  • Patologia Ginecologica e Feto-perinatale;
  • Patologia Gastroenterica;
  • Patologia Urologica;
  • Patologia Pleuro-Polmonare;
  • Patologia Emolinfopoietica;
  • Patologia Testa e Collo;
  • Biologia molecolare (HPV Test);

Nello specifico il ruolo dell’Anatomopatologo è nodale nel percorso diagnostico terapeutico in quanto finalizza con un atto medico, cioè la diagnosi, una sequenza di procedure di tipo tecnico cognitivo deputate all’esame di organi o campioni di organi (cellule e/o tessuti). La diagnosi anatomo patologica, che va integrata con il quadro clinico del paziente, è quindi il risultato della interpretazione delle caratteristiche morfologiche (macroscopiche, microscopiche) e morfofunzionali eventualmente integrate dall’analisi di specifiche caratteristiche immunofenotipiche e biomolecolari; questo procedimento cognitivo fruisce in minima parte di dati quantitativi generati da strumenti analitici e si basa pressoché esclusivamente sul sapere esperienziale del medico. 

Descrizione delle Attività

In campo oncologico l’attività definisce la natura della lesione, la stadiazione di essa (pTNM sec. UICC/AJCC), identifica fattori prognostici e predittivi di risposta terapeutica, utilizzando tecniche di immunofenotipizzazione e molecolari eventualmente in collaborazione con altre Strutture (IRCCS); la Struttura fornisce elementi fondamentali e indispensabili per una scelta terapeutica mirata. Nell’ambito della prevenzione oncologica il patologo è il medico responsabile della diagnostica cito-istologica dei programmi di screening e produce una diagnosi che condiziona i successivi percorsi diagnostico-terapeutici. In campo non oncologico si occupa di definire dal punto di vista della diagnostica un’ampia gamma di patologie degenerative, dismetaboliche, immunitarie, malformative e infiammatorie. Il patologo interviene anche nell’identificazione e caratterizzazione nelle cosiddette “malattie rare”.

Tra le attività svolte vanno annoverati gli Esami Estemporanei Intraoperatori e il Riscontro Diagnostico (autopsia)

L’attività diagnostica svolta nella S.C. Anatomia Patologia e Citopatologia Diagnostica si esplica attraverso la produzione di un referto che verrà comunicato al richiedente (clinico o paziente) tramite un atto scritto e firmato digitalmente dal medico anatomopatologo. Gli elementi su cui si fonda la qualità del referto sono rappresentati da accuratezza, completezza e tempestività.

Particolari attività della struttura

Attività intramoenia

I Dirigenti Medici del servizio svolgono attività libero-professionale intramoenia secondo le modalità previste e concordate con l’Azienda e negli orari indicati nella tabella esposta in Segreteria.

Attività scientifica

Il servizio di Anatomia Patologica partecipa a Gruppi di studio istituiti dalla Società Italiana di Anatomia Patologica (Siapec), in particolare:

  • Gisd: Gruppo italiano di studio dermatopatologia
  • Gipam: Gruppo italiano di patologia mammaria
  • Apefa: Anatomia patologica dell’embrione, feto e annessi - Sezione ligure- per la centralizzazione della malattia Trofoblastica Gestazionale e per la morte improvvisa fetale (Siud) nell’ambito dei Centri istituiti dalla Regione Liguria

Collaborazione con Università di Genova

È stata stipulata una convenzione con l’Università degli Studi di Genova per la frequentazione degli studenti in Tecniche di Laboratorio Biomedico a scopo didattico e di apprendimento.

La S.C. Anatomia Patologica rientra nel percorso formativo (Rete Formativa) dei Medici in Formazione Specialistica dell'Università di Genova (Delibera n. 3014 del 02/12/1996).

Strutture Semplici afferenti

S.S. Ginecopatologia Oncologica

La S.S. Ginecopatologia Oncologica, afferente alla S.C. di Anatomia e Istologia Patologica è una struttura dedicata alla diagnostica istopatologica delle lesioni del tratto genitale femminile con particolare riferimento alla patologia neoplastica. Il servizio svolto dalla Struttura si esplica sia livello Territoriale che dei Presidi Ospedalieri Villa Scassi ed Evangelico di Voltri.

Responsabile: Dott. Tommaso Ragusa

Descrizione delle attività

La Struttura assicura:

  • la diagnostica precoce delle lesioni displastico/neoplastiche della cervice uterina attraverso la lettura e refertazione della citologica cervico-vaginale di screening e "opportunistica", delle biopsie cervicali eseguite in corso di colposcopia e l'esecuzione di test molecolari per la determinazione delle infezioni da HPV (ceppi ad alto rischio).
  • la diagnostica precoce delle lesioni iperplastiche, preneoplastiche o neoplastiche dell'endometrio attraverso la lettura e refertazione delle biopsie endometriali eseguite in corso di isteroscopia.
  • la diagnostica delle neoplasie del tratto genitale femminile attraverso l'esame macro- e microscopico dei campioni operatori (isterectomie, annessiectomie, linfoadenectomie, ecc.) con produzione di un referto quanto più possibile coinciso ma esaustivo non solo nella formulazione della diagnosi di natura della lesione, ma anche della stadiazione (pTNM sec. UICC/AJCC) e classificazione di essa secondo Linee Guida aggiornate
  • l'impiego di tecniche di immunofenotipizzazione e biomolecolari per la determinazione di fattori prognostici e predittivi di risposta terapeutica, eventualmente in convenzione, per le tecniche di biologia molecolare più avanzate, con altre Strutture (Ospedale Policlinico San Martino), in modo da fornire elementi fondamentali e indispensabili per una scelta terapeutica mirata.

Informazioni utili

Le prestazioni possono essere prenotate tramite agende e/ o accesso diretto.

  • Sedi e contatti S.C. Anatomia patologica e Citopatologia Diagnostica
  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sanitaria - patologia clinica
  • Staff: Direttore: dott.ssa: Marina Gualco - marina.gualco@asl3.liguria.it
    Responsabile S.S.: dott Tommaso Ragusa- tommaso.ragusa@asl3.liguria.it
    Collaboratore Professionale Sanitario Senior: dott.ssa Simonetta Ferrando
    Il personale che accoglie il paziente è formato ed abilitato alla gestione dei dati sensibili e pertanto può richiedere all’utente informazioni (dati anagrafici, amministrativi e notizie cliniche) che possono essere utili per la diagnosi. Collaboratore Professionale Sanitario Infermiere:
    Sig.ra Rosanna Traverso
    Operatore socio sanitario:
    Sig.ra Angela Zoli
    Coadiuatore Aministrativo:
    Sig. Mario Dolo
Ultima modifica martedì, 26 settembre 2023 12:15