Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Collegio sindacale

Il collegio sindacale è l'organo dell'Azienda che si occupa di vigilare sulla regolarità amministrativa e contabile.  La composizione, la funzione e la durata sono fissati nell'art. 3 ter del D. Lgs. 502/92 e s.m.i.
Il collegio svolge, in particolare, le seguenti funzioni:

  • verifica l'amministrazione dell'Azienda sotto il profilo economico;
  • vigila sull'osservanza della legge;
  • accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili ed effettua periodicamente verifiche di cassa;
  • relaziona periodicamente sui risultati dei riscontri eseguiti alla Regione ed alla Conferenza dei Sindaci.

La nomina di membro del collegio sindacale è incompatibile con qualunque carica istituzionale elettiva nell'area di riferimento dell'Azienda Sanitaria Locale (art. 20 L.R. 41/2006 e s.m.i.)

Le funzioni del collegio sono supportate dalle strutture dell'Azienda. Fermo restando il diverso livello di competenze e responsabilità, il collegio informa l'attività ispettiva e di vigilanza al principio della massima collaborazione, favorendo, soprattutto nella fase istruttoria, forme di coinvolgimento, consultazione e sinergia operativa con le strutture dell'Azienda.

I componenti del vigente collegio aziendale sono indicati nella deliberazione di nomina del collegio, pubblicata nella presente sezione.

Verbali Collegio sindacale 2022-2025

Verbali Collegio sindacale 2019-2022

Ultima modifica mercoledì, 12 ottobre 2022 09:57