Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Modalità di vaccinazione in Asl3

Tutte le informazioni sul tema, schede sui tipi di vaccini disponibili e nuova procedura per le vaccinazioni dei bambini

Bambini minori di un anno

Le vaccinazioni sono effettuate presso gli ambulatori della S.S.D. Consultorio Familiare a cura del Pediatra del servizio che, in occasione della prima vaccinazione, esegue la raccolta dei dati anamnestici, il counseling, vaccinale con raccolta del consenso informato e la visita pre-vaccinale con valutazione dello sviluppo psico-fisico del bambino.

Per le successive vaccinazioni è previsto un raccordo anamnestico per una valutazione globale della situazione clinica del bambino ed esclusione di fattori di rischio eventualmente sopraggiunti, ma non è prevista la visita pediatrica.

Si accede agli ambulatori dei Consultori esclusivamente tramite prenotazione CUP.

È importante effettuare rapidamente la prenotazione delle prime due vaccinazioni presso il Cup o presso le farmacie abilitate alle prenotazioni Cup.

Qualora gli appuntamenti prenotati non rispettino in maniera corretta i tempi previsti dal calendario vaccinale o non soddisfino del tutto le proprie esigenze è possibile, indicando il numero della prenotazione già effettuata, è possibile contattare il numero telefonico 010 849 6830 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure scrivere all'indirizzo mail direzione.consultori@asl3.liguria.it.

I minori devono essere accompagnati da un genitore, un tutore o un adulto munito di delega per la vaccinazione del minore e per il ritiro del certificato.

Bambini maggiori di un anno e adulti

Le vaccinazioni ai bambini dal 2° anno di vita sino all'età adulta e agli anziani vengono effettuate negli ambulatori della Struttura Complessa Igiene e Sanità Pubblica.

L'accesso agli ambulatori vaccinali è su appuntamento tramite CUP:

I minori devono essere accompagnati da un genitore o tutore o adulto munito di delega per il ritiro del certificato e/o la vaccinazione del minore, scaricabile dalla box a destra.

Al momento della presentazione presso l'ambulatorio si effettuano:

  • verifica dei dati anagrafici
  • raccolta dei dati anamnestici e dei documenti sanitari utili per la valutazione medica
  • eventuale visita medica
  • informazione e raccolta del consenso informato
  • esecuzione della vaccinazione.

Per informazioni

Mail: infoigiene@asl3.liguria.it

Tel: 010 849 8646 - dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 è possibile parlare con un operatore con il quale si possono trovare soluzioni per prenotazioni che non rispettino del tutto le proprie esigenze o i tempi previsti dal calendario vaccinale.

Per approfondimenti e per conoscere sedi e orari degli ambulatori della S.C. Igiene e Sanità pubblica vai alla pagina della Igiene e Sanità pubblica e vaccinazioni.

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sanitaria - prevenzione
Ultima modifica mercoledì, 09 agosto 2023 14:36