Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Martedì, 21 Febbraio 2023 16:02

“Il mercato fa scuola”, al via l’iniziativa sulla corretta alimentazione per gli scolari delle elementari

In programma visite agli stand del Mercato ortofrutticolo di Bolzaneto e un focus di approfondimento a cura degli esperti del Dipartimento di Prevenzione Asl3

Ha preso il via martedì 21 febbraio 2023 al Mercato Ortofrutticolo di Genova Bolzaneto il progetto di educazione alimentare “Il mercato fa scuola”, ideato da Società Gestione Mercato e Lions Club Porto Antico con il patrocinio del Comune di Genova, dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Governatore del Distretto Lions e il supporto di Asl3 e Stelle nello Sport.

Primi protagonisti ventitré alunni dell’Istituto Comprensivo di Marassi, che hanno raggiunto Mercato Ortofrutticolo grazie a un mezzo Amt.

Dopo una visita alla struttura e agli stand per conoscere da vicino il lavoro dei grossisti e i metodi di conservazione e distribuzione dei prodotti, i bambini si sono sfidati in un gioco a gruppi sotto la guida del Dipartimento prevenzione Asl3 per approfondire il tema del consumo di frutta e verdura nell’ottica di sani e corretti stili di vita sin da bambini.

L’evento è stata l’occasione per approfondire anche il rapporto tra sport e consumo di frutta e verdura grazie all’intervento della stella del nuoto genovese Camilla Simicich.

“Siamo orgogliosi di aderire a questa iniziativa – spiega Tiberia Boccardo, Direttore del Dipartimento Prevenzione Asl 3 -   La nostra Azienda, infatti, è da sempre attivamente impegnata per favorire l’educazione a corretti stili di vita a partire dall’infanzia. La salute si costruisce da piccoli, in primo luogo attraverso una corretta alimentazione che preveda frutta e verdura. È un concetto in cui crediamo fermamente, perché uno stile di vita sano contribuisce a mantenersi in salute. Asl3, all’interno del Dipartimento di Prevenzione, ha istituito una struttura dedicata a tale scopo, la S.S.D. Epidemiologia e Promozione della Salute, che partecipa alla realizzazione di numerose iniziative di promozione della salute anche per gli under 18 e coordina l’attività di programmazione e monitoraggio relativa all’attuazione a livello aziendale del Piano Regionale di Prevenzione”.

Ultima modifica mercoledì, 22 febbraio 2023 11:43