Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Mercoledì, 26 Ottobre 2022 11:53

Percorsi al femminile per l’emicrania: Asl3 inserita nella prima mappatura nazionale dei Centri Cefalee

Presentato mercoledì 26 ottobre a Milano nello Spazio Leonardo il progetto nazionale a cura di Fondazione ONDA

Il Centro Cefalee Asl3, coordinato dal Dott. Fabio Valguarnera, è stato inserito tra i 143 centri cefalee su tutto il territorio nazionale individuati da Fondazione Onda – Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

La struttura, afferente alla S.C. Neurologia Asl3 diretta dal Dott. Fabio Bandini, partecipa al progetto di individuazione delle strutture sanitarie che offrono percorsi e servizi dedicati alla gestione dell’emicrania nelle diverse fasi di vita della donna.

Il Centro, attivo dal 1998, nell’ultimo anno ha seguito circa 600 pazienti affetti da emicrania, di cui l’80% sono donne

Un team multidisciplinare di neurologi, ginecologi, otorinolaringoiatri e psicologi Asl3 garantisce ai pazienti l’accesso a terapie farmacologiche quali la tossina botulinica, il trattamento con anticorpi monoclonali e le terapie con agopuntura e auricoloterapia.

Il dott. Fabio Valguarnera è inoltre proboviro dell’Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF) di cui il Centro Asl3 fa parte contribuendo alla realizzazione di progetti di ricerca scientifica.

L’iniziativa, a cura di Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha lo scopo di valorizzare l’impegno dei centri cefalee nei confronti delle donne, renderli riconoscibili all’utenza e promuovere una sempre maggior attenzione alle specificità di genere nei percorsi di diagnosi e cura dell’emicrania.

Ultima modifica mercoledì, 26 ottobre 2022 12:03