Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Venerdì, 14 Ottobre 2022 12:16

Importante contributo di Asl3 al Congresso internazionale Osteorheumatology, a Genova il 20 e 21 ottobre 2022

Responsabile Scientifico dell’evento il Dott. Gerolamo Bianchi, Direttore Dipartimento Specialità Mediche e della S.C. Reumatologia 

A Genova esperti a confronto sulle malattie dell’apparato locomotore giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2022 presso l’Hotel NH Collection Genova Marina (Molo Ponte Calvi, 5).

“All’evento – dichiara il Dott. Gerolamo Bianchi, Direttore Dipartimento Specialità Mediche e della S.C. Reumatologia di Asl3 – interverranno esperti italiani e internazionali per affrontare le tematiche più attuali in questo ambito, sia per quanto concerne le patologie di natura infiammatoria sia quelle di natura metabolica, e illustrare i più recenti e innovativi trattamenti in termini di cura”.

 “Il congresso – aggiunge il Dott. Andrea Giusti, Responsabile della SSD Malattie Metaboliche Ossee e Prevenzione delle Fratture nell’Anziano Asl3 – affronterà anche il tema dell’incidenza delle fratture da fragilità rilevata a livello europeo, approfondendo il rapporto tra osso e microbiota, ovvero l’insieme di micro organismi simbiotici che convivono con il corpo umano, e il ruolo dei bisfosfonati, farmaci impiegati nella terapia dell’osteoporosi”.

Asl3 sarà presente, nell’ambito del prestigioso simposio, con una nutrita rappresentanza di specialisti reumatologi, che in qualità di relatori metteranno a disposizione della comunità scientifica competenze, studi ed esperienze; tra questi: Dario Camellino, Paola Diana, Marica Doveri, Giuseppe Girasole, Andrea Giusti, Maddalena La Rosa, Monica Pendolino, Teodora Serban, Giuseppina Tramontano.

Le malattie dell’apparato locomotore comprendono un vasto numero di malattie reumatiche, sia infiammatorie che metaboliche e degenerative, che colpiscono una rilevante percentuale della popolazione, spesso anziana.

Le poliartriti infiammatorie, come l’artrite reumatoide, la spondilite anchilosante e l’artropatia psoriasica, hanno una prevalenza complessiva di circa il 5%, simile tra femmine e maschi.

Le malattie metaboliche, quali l’osteoporosi, sono molto frequenti dopo i 60 anni di età, colpiscono principalmente le donne (rapporto F/M circa 4:1) e sono molto frequenti (circa il 20% della popolazione).

Le malattie degenerative, quali l’artrosi, compaiono a partire dei 50 anni in circa il 25% della popolazione e sono più frequenti nel sesso femminile.

Per il programma completo: https://www.reumatologia.it/obj/files/congressi/programma-osteorheumatology-20.pdf 

Ultima modifica venerdì, 14 ottobre 2022 16:32