Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Commercializzazione funghi epigei spontanei

Il Dpr 14 luglio 1995 n. 376, Regolamento concernente la disciplina della raccolta e della commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati, prevede agli artt. 2 e 7 che gli esercenti che intendono commercializzare specie fungine debbono essere riconosciuti idonei all'identificazione della specie (in caso di società l’idoneità può essere in capo a chi abbia un rapporto di dipendenza o di conduzione della impresa).

La L.R.  11 luglio 2014 n. 17 “Disciplina della Raccolta e Commercializzazione dei Funghi Epigei Spontanei” al capo II contiene le disposizioni per il controllo micologico e per la commercializzazione.

Per conseguire l'idoneità in argomento è necessario superare un esame condotto da personale esperto micologo Asl 3, che si conclude con il rilascio di specifico attestato. L'esame consiste in una prova scritta con test a risposte multiple riguardante le nozioni generali di micologia, e in una prova pratica di riconoscimento delle specie fungine.

Le prove di esame e le conseguenti attestazioni sono differenziate in base alle specie fungine che la persona interessata intende trattare, pertanto può essere limitato solo alle specie di maggior consumo (es. Boletus edulis, Amanita caesarea) o esteso a tutte le specie il cui uso è consentito dalla normativa vigente.

Le sedute di esame si svolgono periodicamente in base al raggiungimento di un numero minimo 10 di candidati e vi si possono iscrivere sia i soggetti che si sono preparati autonomamente sia quelli che hanno frequentato appositi corsi predisposti dalle Associazioni di Categoria o Enti di Formazione.

Per l'iscrizione all’esame è previsto il pagamento di una tariffa di 102€, come da tariffario regionale, da effettuare con il sistema Pago Liguria.

Pago Liguria https://nrp.regione.liguria.it/portalecittadino/pub/homepage?11

  • Settore Pagamenti senza avviso
  • selezionare ente creditore: ASL3
  • cosa vuoi pagare: Igiene Alimenti e Nutrizione – Altri Incassi
  • seleziona importo: 102 € - esame idoneità riconoscimento funghi epigei spontanei per commercio
  • causale: iscrizione esame Nome Cognome

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sanitaria - prevenzione
  • Contatti:

    Segreteria Direzione Sc Igiene Alimenti e Nutrizione - 010 849 / 6619 / 6621 / 7005
    Le richieste di informazioni possono altresì essere inoltrate, lasciando un proprio recapito, all'indirizzo di posta elettronica alimenti.nutrizione@asl3.liguria.it

Ultima modifica martedì, 11 ottobre 2022 15:33