Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Dipendenze - Comunità terapeutiche

Nei programmi di trattamento e recupero di persone con problemi di dipendenza assumono un ruolo importante gli inserimenti in Comunità terapeutica.

La comunità è uno strumento individuato dagli operatori del SerD qualora in determinate fasi del percorso di recupero si ritenga indispensabile un supporto terapeutico e relazionale a tempo pieno in un contesto ambientale appositamente dedicato.

Gli obiettivi dell’inserimento vengono definiti congiuntamente tra operatori del SerD, delle comunità e della persona interessata a partire dalla valutazione del livello motivazionale.

La procedura finalizzata all’inserimento prevede l’individuazione  da parte del SerD di una comunità ritenuta idonea per il singolo paziente, l’effettuazione di colloqui di valutazione da parte degli operatori della stessa, la predisposizione della documentazione clinica e amministrativa, il passaggio obbligatorio nella Commissione Residenzialità del Dipartimento Dipendenze (formata da operatori delle sei S.S. SerD e dei 4 Enti Accreditati della Asl3 Genovese (vedi elenco a seguire), la firma del benestare amministrativo , quindi l’ingresso.

La Commissione deve approvare l’inserimento e il relativo benestare amministrativo per la compatibilità economica rispetto ai limiti di budget previsti ogni anno per gli inserimenti in struttura.

L’inserimento successivo prevede una costante azione di monitoraggio e valutazione congiunta tra SerD e Comunità.

Le Comunità Dipartimentali legate a un contratto con la Asl 3 sono

In base alle necessità cliniche e ambientali e compatibilmente col budget, possono essere realizzati programmi in Comunità anche in Strutture accreditate in Regione Liguria (Centro Solidarietà Ancora, Cascina Piana, Ass. La Loppa, Istituto Buon Pastore, Villaggio del Ragazzo, Un’occasione, Consorzio Cometa, M.A.R.I.S.), e in strutture fuori Liguria accreditate con le rispettive Regioni.

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione sociosanitaria - salute mentale e dipendenze
Ultima modifica giovedì, 21 dicembre 2023 14:05