Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Giovedì, 03 Marzo 2022 16:25

HPV Day

Venerdì 4 marzo 2022 si celebra in tutto il mondo l'HPV Day, una giornata di sensibilizzazione contro il Papilloma virus, noto come HPV, per accrescere la consapevolezza dei rischi associati a questa tipologia di virus e allo stesso tempo per diffondere l'importanza della prevenzione, attraverso lo screening, e della vaccinazione, al fine di prevenire l'insorgenza di forme tumorali.
Di seguito l'infografica dedicata. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Cittadinanzattiva - Tribunale per i diritti del malato:

 

Approfondimenti

E' disponibile di seguito l'intervista al dott. Gabriele Vallerino, Direttore del Dipartimento Materno infantile Asl3

Cos’è il papilloma virus (HPV)?
Si tratta di un virus che si contrae mediante rapporti sessuali da un partner all'altro. Il virus penetrato nelle cellule, che possono essere del collo dell'utero, della mucosa anale e laringea ecc, determina una modificazione del DNA cellulare. La cellula "impazzita" inizia a generare cellule irregolari che, in una donna che non esegue controlli periodici,attuando le misure di prevenzione, può determinare il carcinoma della cervice.

Come è possibile prevenirle l'infezione da HPV?
Oltre ad un’accurata igiene sessuale, con rapporti protetti, è consigliabile eseguire periodicamente il Pap test (screening di I livello) e sottoporsi in età prepuberale alla vaccinazione anti-papillomavirus.

In cosa consiste l’attività di screening?
Asl3 annualmente invia una lettera a circa 20000 donne del suo territorio di età compresa tra i 25 e i 64 anni invitandole ad eseguire il Pap test. Quelle con esito positivo vengono poi chiamate per uno screening di secondo livello effettuato al Villa Scassi, eseguendo in questa sede la Colposcopia. Questo è un esame che permette di visualizzare il collo uterino a forte ingrandimento, colorarlo con delle sostanze che permettono di evidenziare la sede di insorgenza della malattia ed eseguire una biopsia in questa sede. In base all'esito della biopsia si potrà procedere ad un controllo a 6 mesi o a eseguire un'ampia biopsia della parte lesionata, rimandando poi a controlli successivi. Attualmente Asl3 prevede anche la vaccinazione nello stesso contesto ospedaliero per prevenire le recidive. I casi avanzati vengono avviati alla chirurgia più estesa modulata in base all'età e alla stadiazione della malattia. 

A chi è offerta la vaccinazione anti-papillomavirus? 
Asl3 ormai da anni offre ai genitori  di ambo i sessi di 12 anni la Vaccinazione contro l'HPV. Nel 2022 viene proposto gratuitamente alle ragazze e ai ragazzi undicenni  convocati negli ambulatori dell'Igiene e Sanità PubblicaIl vaccino anti-papillomavirus è offerto gratuitamente anche ai ragazzi a partire dalla coorte 2004 fino al compimento del 18° anno di vita e gratuitamente alle donne di 25 anni di età (nate nel 1997) e alle donne trattate per lesioni precancerose. In regime di co-pagamento per le donne dai 18 ai 45 anni e per gli uomini dai 18 ai 26 anni. In commercio è disponibile un vaccino la cui efficacia è molto elevata, soprattutto se somministrato in età prepuberale, prima dell’inizio dei rapporti sessuali. 

Quali sono i servizi di Asl3 su questo tema?
Oltre alla vaccinazione e allo screening di primo livello, Asl3 propone anche uno screening di secondo livello se il Pap test risulta positivo. In tal caso le donne vengono chiamate per uno screening di secondo livello effettuato presso l’ospedale Villa Scassi, che consiste nell’esecuzione di una colposcopia. Questo esame permette di visualizzare il collo uterino a forte ingrandimento, colorarlo con sostanze che permettono di evidenziare la sede di insorgenza della malattia e di eseguire una biopsia in questa sede. In base all'esito della biopsia, si potrà procedere a un controllo a 6 mesi o con l’esecuzione di un'ampia biopsia della parte lesionata, rimandando poi a controlli successivi. I casi avanzati, infine, vengono avviati alla chirurgia più estesa modulata in base all'età e alla stadiazione della malattia.

Per saperne di più:

  • S.C. Ostetricia e Ginecologia Asl3: vai alla pagina
  • screening Asl3: vai al sito
  • vaccinazione HPV: vai alla pagina 
Ultima modifica giovedì, 29 settembre 2022 07:23

Articoli correlati (da tag)