Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Giovedì, 17 Febbraio 2022 13:28

Pillole di prevenzione - sclerosi multipla

On line l'approfondimento sulla sclerosi multipla con l'intervista alla dottoressa Paola Gazzola, Responsabile Centro Sclerosi Multipla Asl3. 

Cosa è la sclerosi multipla?
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia infiammatoria e neurodegenerativa a carico del Sistema Nervoso Centrale (SNC). In Italia si contano circa 120.000 persone affette, con una incidenza di circa 2000 nuovi casi all’anno. Solitamente l’esordio della malattia avviene in età giovane adulta (con picco di incidenza tra i 20 e i 40 anni) e può presentare una progressiva evoluzione nell’arco della vita determinando gradi diversi di disabilità e quadri clinici poli sintomatici complessi. Il numero di donne con SM è doppio rispetto a quello degli uomini, assumendo così le caratteristiche non solo di malattia giovanile ma anche di malattia di genere. A seconda della sede e della gravità delle lesioni possono comparire vari sintomi, sia all’esordio che durante la malattia, visivi, alterazioni della sensibilità, disturbi motori come debolezza muscolare, astenia, fatica e/o disturbi urinari. Oltre alle manifestazioni sintomatologiche più comuni esistono significative alterazioni cognitive e alterazioni del livello di stress psicologico.

Quante forme di sclerosi multipla esistono?
La causa principale della sclerosi multipla è ancora sconosciuta, anche se si ritiene che la malattia sia dovuta ad una combinazione di fattori genetici ed ambientali, che determinano un’attivazione delle cellule del sistema immunitario, le quali attivate in periferia, possono entrare nel cervello e attaccare la mielina come se fosse una sostanza estranea all’organismo. Il decorso di malattia può essere molto variabile in relazione soprattutto alla prevalenza degli aspetti infiammatori o degli aspetti degenerativi: nel primo caso la storia di malattia sarà caratterizzata da ricadute cliniche (Sclerosi Multipla a ricadute, SM-R), nel secondo caso l’aspetto più rilevante sarà la progressione di disabilità nel tempo (Sclerosi Multipla Primariamente Progressiva, SM-PP o Sclerosi Multipla Secondariamente Progressiva, SM-SP). Nell’ambito delle forme di sclerosi multipla ad andamento progressivo, inoltre, si possono avere malattie in cui persiste l’attività infiammatoria riconoscibile clinicamente e al neuroimaging, ossia la risonanza magnetica del cranio: si parla allora di sclerosi multipla ad andamento progressivo con esacerbazioni (SM-PE). Classicamente si usa ancora suddividere le forme di sclerosi multipla in: Sindrome Clinicamente Isolata (CIS), la Sindrome Radiologicamente Isolata (RIS), SM Recidivante-Remittente (SM-RR), la Sclerosi Multipla Secondariamente Progressiva (SM-SP) e Sclerosi Multipla Primariamente Progressiva (SM-PP).

Quali sono i sintomi che richiedono l’intervento di uno specialista?
Come già descritto la sclerosi multipla è una patologia caratterizzata da multiple lesioni infiammatorie e degenerative localizzate in varie sedi del cervello e del midollo spinale; a seconda della sede e della gravità delle lesioni si possono sviluppare sintomi vari. Più frequentemente sono colpiti i nervi ottici con riduzione della vista, solitamente monoculare, sdoppiamento e con dolore, per cui in prima battuta sarà interpellato l’oculista che a sua volta indirizzerà il paziente al neurologo; altre volte i primi sintomi possono essere caratterizzati da disturbi della sensibilità (intorpidimento, formicolio, alterazione del tatto, difficoltà alla percezione del caldo e freddo, con interessamento delle braccia, gambe, tronco o anche volto) o muscolari (debolezza, fatica).

Quali sono le terapie disponibili per combattere la malattia?
La storia dei farmaci utilizzati per la sclerosi multipla inizia con l’uso degli steroidi e di farmaci immunomodulanti o immunosoppressori mutuati da altre patologie disimmuni croniche (ciclofosfamide, azatioprina, methotrexate). La vera rivoluzione nella gestione della malattia è stato l’avvento degli interferoni (anni ’90), che ha permesso di modificare la storia dei pazienti affetti da sclerosi multipla (soprattutto SM-R con attività infiammatoria lieve e moderata) con un contenuto rischio di effetti collaterali nel medio e lungo termine. Nel corso degli ultimi decenni è cresciuto il numero di farmaci modificanti la malattia, la quasi totalità dei quali dedicati alle forme di SM-R; ad oggi è dunque possibile offrire ai pazienti una terapia personalizzata, in relazione alle caratteristiche di “aggressività” di malattia e personali del paziente, con ottimizzazione dell’equilibrio tra rischi e benefici. Molti ormai sono i farmaci immunomodulanti o immunosoppressori approvati e prescrivibili e altri sono in fase di sperimentazione clinica. Numerosi studi hanno dimostrato che il trattamento precoce, al momento della diagnosi, può ridurre in modo significativo l’accumulo di disabilità, considerata l’espressione dei processi neurodegenerativi avviati dall’infiammazione iniziale.

A chi rivolgersi
Da molti anni esiste presso l’ospedale Padre Antero Micone, a Genova Sestri Ponente (Largo Nevio Rosso 2, 16153) il Centro Sclerosi Multipla. Presso questo Ospedale esiste la piattaforma neurologica ambulatoriale con un Day Hospital e gli ambulatori specialistici neurologici. Il Centro è parte della S.C. Neurologia, diretta dal Dott. Fabio Bandini, che trova la sua componente degenziale presso l’Ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena. Particolare attenzione è stata rivolta alla riconosciuta necessità di garantire la continuità assistenziale coniugandola con la qualità dell’assistenza e la facilitazione all’accesso ai servizi sanitari. In quest’ottica, grazie alla collaborazione tra strutture operanti in vari presidi ospedalieri, è stata anche realizzata una rete di consulenti specificatamente dedicati alle possibili patologie che possono complicare il decorso delle malattie demielinizzanti.


Per maggiori info sulle sedi S.C. Neurologia: pagina dedicata

Per contattare il Centro si può telefonare al numero fisso 010/849 8365/8293 (infermiere) - mail del centro: sclerosimultipla.micone@asl3.micone.it

Ultima modifica venerdì, 18 febbraio 2022 17:18

Articoli correlati (da tag)