Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Venerdì, 09 Aprile 2021 13:03

Al via il Centro Studi del Centro Alcologico Regionale Asl3 Liguria

Il Centro promuove i temi dell'auto mutuo aiuto, programmi di comunità e formazione dei caregiver

A partire dal mese di aprile è attivo un nuovo Centro Studi del Centro Alcologico Regionale Asl3 Liguria, diretto da Gianni Testino, direttore del Centro Alcologico Regionale e della SC Patologia delle Dipendenze ed Epatologia Asl3 coadiuvato da Patrizia Balbinot (segreteria generale) referente per  l'associazionismo, le scuole e i caregivers del centro alcologico.

Il Centro si avvale di un Comitato Scientifico costituito da eminenti esperti del settore. Il Centro nasce come punto di incontro e integrazione tra il mondo della sanità e la comunità, con lo scopo di promuovere i temi della medicina di condivisione, quali l'auto mutuo aiuto, i programmi di comunità e la formazione dei caregiver.

Tra le attività la realizzazione di percorsi formativi ad hoc su prevenzione e promozione della salute per i giovani - grazie all'interazione con le scuole e le istituzioni - e a supporto dei caregivers e familiari dei pazienti. Per maggiori informazioni sulle attività del Centro, il comitato scientifico e i contatti vai alla pagina dedicata.

Il centro è aperto alle proposte di professionisti della salute, volontari e associazioni interessati a collaborare sul tema.