Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Martedì, 02 Marzo 2021 11:09

Proroga piani terapeutici - aggiornamento

I piani terapeutici hanno validità sino al 30 aprile 2021 fatte salve ulteriori diverse indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

L'AIFA con comunicato pubblicato sul proprio sito istituzionale in data 1 settembre 2020, stante l'esigenza derivante dal mantenimento delle misure di contenimento dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e facendo seguito ai precedenti comunicati dell'11 marzo 2020, del 6 aprile 2020 e del 29 maggio 2020, relativamente alla proroga dei piani terapeutici, ha raccomandato per il restante periodo di emergenza di:

  • ricorrere, per quanto possibile, a modalità di monitoraggio e rinnovo dei piani terapeutici AIFA a distanza, anche attraverso l'acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente, o del suo caregiver

  • estendere la validità dei piani terapeutici AIFA, eccezionalmente, per i casi in cui, per criticità locali legate alla pandemia, non sia ancora possibile seguire i percorsi di ordinario monitoraggio delle terapie.

Considerato che con decreto legge n. 2 del 14 gennaio 2021 pubblicato sulla G.U. Serie Generale, n. 10 del 14 gennaio 2021, avente per oggetto "Ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021" lo stato di emergenza epidemiologica è stato prorogato sino al 30 aprile 2021 si ritiene necessario, al fine di garantire la continuità delle cure ai pazienti in trattamento con farmaci la cui prescrizione è soggetta a piano terapeutico:

  1. estendere la validità temporale dei piani terapeutici sino al 30 aprile 2021 fatte salve eventuali situazioni specifiche, derivanti da modifiche del quadro epidemiologico del paziente che dovessero richiedere, secondo valutazioni dello specialista o del MMG/PLS, una rivalutazione della terapia prescritta

  2. precisare che la proroga è riferita sia ai piani rilasciati con modalità cartacea sia a piani rilasciati con modalità informatica sul sistema informativo regionale o sulla piattaforma web di AIFA compresi quelli rilasciati ai pazienti affetti da patologia rara.

(Nota Agenzia Regionale Sanitaria)

 

Ultima modifica martedì, 02 marzo 2021 15:58