Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Buono celiachia elettronico

I cittadini affetti da morbo celiaco o dermatite erpetiforme possono gestire il credito mensile per l’acquisto dei prodotti senza glutine, inseriti nel registro nazionale del Ministero della Sanità attraverso la tessera sanitaria.

Per gli acquisti dei prodotti inseriti nel registro nazionale del ministero della Sanità sarà sufficiente avere con sé la propria tessera sanitaria insieme al pin.

Cosa fare in caso in caso di nuova diagnosi di morbo celiaco o dermatite erpetiforme

In possesso di certificazione rilasciata dai Centri Diagnostici per la celiachia è necessario

  • registrare l’esenzione presso l’Anagrafe sanitaria del Distretto Sociosanitario di appartenenza
  • abilitare la tessera sanitaria (in possesso di chip e in corso di validità) presso l’Ufficio Protesi del Distretto sociosanitario di appartenenza.

Come utilizzare il buono elettronico

Il cittadino potrà recarsi presso le tutte le farmacie della Regione nonché presso i supermercati della grande distribuzione organizzata, le parafarmacie e tutti esercizi commerciali che aderiscono al progetto. Per sapere quali sono è sufficiente consultare l’elenco disponibile in formato pdf sul sito di Alisa, progressivamente aggiornato con l’inserimento dei nuovi esercizi aderenti.

Per utilizzare il budget mensile, a cui si ha diritto, sarà sufficiente comunicare alla cassa che si intende usufruire del budget per il pagamento dei prodotti, inserendo nell'apposito dispositivo la tessera sanitaria e digitando il proprio pin. Come già per i buoni cartacei, il credito avrà validità di un mese, al termine del quale la tessera si ricaricherà automaticamente

Il cittadino può usufruire dei buoni in tutto il territorio regionale e non solo nella Asl di residenza.


In merito all’erogazione delle tessere sanitarie senza chip: le tessere in scadenza saranno prorogate automaticamente fino al 31/12/2023, è fondamentale quindi conservare le tessere scadute per ritirare i prodotti per celiaci.


Cosa fare in caso sia stato smarrito il PIN o si riscontrino malfunzionamenti della tessera sanitaria

In caso di smarrimento del pin o di eventuali malfunzionamenti della propria tessera sanitaria e per qualunque ulteriore informazione è possibile contattare il numero 010 849 5422 (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12) - Email: area.protesicaeceliaci@asl3.liguria.it

Ultima modifica lunedì, 05 settembre 2022 07:41