Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Lunedì, 06 Aprile 2020 19:40

Al via i test "drive through" in Asl3

Il nuovo servizio di tamponi orofaringei con il paziente a bordo della della propria auto o moto è destinato ai pazienti già individuati da Asl3 

Da lunedì 6 aprile Asl3 ha attivato alla Fiera del Mare di Genova il nuovo servizio di tamponi “drive through” che prevede l’effettuazione del test con il paziente a bordo della propria auto o moto. La modalità è riservata ai casi positivi Covid19 che hanno terminato il percorso clinico a domicilio, per valutarne la definitiva guarigione.
“Questa modalità – spiega Luigi Carlo Bottaro, direttore Generale della Asl3 - consente di ridurre il rischio biologico per gli operatori sanitari che eseguono i tamponi, di ridurre il consumo di dispositivi di protezione individuale e, soprattutto, di eseguire un numero molto elevato di tamponi a soggetti individuati dalle Asl, da circa 80 giornalieri sino a 300. Vengono infatti annullati, di fatto, i tempi per lo spostamento al domicilio degli operatori sanitari, come avviene oggi secondo la procedura consueta, che però richiede tempi molto più lunghi e l’utilizzo di un numero maggiore di dispositivi di protezione individuale, da sostituire ad ogni accesso”. 
Nelle immagini i professionisti Asl3 del servizio Prevenzione sono sul campo con l’Ambulatorio Mobile. Gli esami vengono eseguiti alla Fiera del Mare nel Padiglione Jean Nouvel. E’ la Asl a contattare il paziente e a programmare giorno e orario dell’accesso.

Link al comunicato stampa di Regione Liguria: www.regione.liguria.it

Ultima modifica martedì, 07 aprile 2020 10:23