Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Struttura Complessa Medicina interna 1

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La Sc Medicina 1 Villa Scassi dispone di ventisei posti letto per acuti.
I pazienti afferiscono al reparto dal Pronto Soccorso, dall’Osservazione Breve del Pronto Soccorso o da altre Unità Operative dell’Azienda. In base alla disponibilità di posti letto sono possibili anche ricoveri di elezione.

Descrizione delle Attività

La SC Medicina 1 ospita pazienti affetti da patologie internistiche acute complesse.

Le problematiche cliniche e terapeutiche vengono affrontate secondo un approccio multidimensionale e multidisciplinare, in collaborazione con le molteplici figure professionali presenti in Azienda. Durante la degenza l’equipe multiprofessionale pianifica il progetto clinico assistenziale del paziente.

Alla SC Medicina 1 afferisce la Struttura Semplice Medicina Micone che dispone di venticinque posti letto per pazienti affetti da patologie internistiche acute che necessitano di un livello di cure di bassa intensità.

Dopo la fase di degenza il paziente può afferire al reparto ancora per trenta giorni per il completamento di esami diagnostici non urgenti, non effettuati durante il ricovero.

Al termine della fase di ospedalizzazione, comprendente anche il post-ricovero, il paziente viene affidato nuovamente al Medico di Medicina Generale (al domicilio o presso la struttura di provenienza).

In caso di necessità, vengono attivati appropriati percorsi di rete (Assistenza domiciliare, Cure palliative, Ambulatori specialistici ospedalieri o territoriali).

Modalità di accesso alla degenza

  • da Pronto Soccorso
  • da altre Unità Operative dell’Azienda 
  • su richiesta del Medico di Medicina Generale o di Medici Specialisti mediante iscrizione nell’elenco dei ricoveri in elezione  

Day Hospital e Day Service di Medicina Interna

Al Day Hospital afferiscono pazienti che necessitano di manovre strumentali o terapie complesse, non erogabili in regime ambulatoriale.
Al Day Service, afferiscono pazienti che necessitano di diagnostica o terapie complesse erogabili in regime ambulatoriale
I pazienti accedono a Day Hospital o Day Service dopo una prima visita ambulatoriale

Ambulatorio di Medicina Interna

L’ Ambulatorio eroga :

  • prime visite internistiche, mediante prenotazione CUP
  • seconde visite internistiche, successive alla prima, mediante agenda interna
  • Holter pressorio, mediante prenotazione CUP

Strutture semplici afferenti

La Struttura Semplice Medicina Micone è inserita nella S.C. Medicina Generale 1 ed è dotata di 24 posti letto. Si occupa della gestione di pazienti affetti da patologie internistiche acute complesse provenienti dall’Osservazione Breve Intensiva del Pronto Soccorso di Villa Scassi e dal Primo Intervento dell’Ospedale Micone. Il Personale è costituito da OSS, Infermieri Professionali e Medici Internisti che operano in stretta relazione con gli altri reparti dell’Ospedale.

La stessa Struttura Semplice è ubicata all’interno dell’Ospedale Micone presso il Padiglione B al piano –1. Recapiti telefonici: 010 8498292-8296 Mail istituzionale: Medicina.Sestri@asl3.liguria.it

Informazioni utili

I medici sono disponibili per il colloquio tutti i giorni dalle 12.30 alle 13.30, salvo diverse indicazioni correlata a situazioni d’emergenza.

Le informazioni di carattere generale (es. parcheggi, ristorazione, assistenza religiosa…) sono consultabili sulla Carta dei Servizi del Presidio Ospedaliero Unico, disponibile anche sul sito www.asl3.liguria.it.

  • Sedi e contatti S.C. Medicina interna 1
  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica giovedì, 04 gennaio 2024 10:04