Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Giovedì, 14 Marzo 2019 14:11

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

Domani venerdì 15 marzo dalle 9 alle 18 Open Day a Quarto. Gli specialisti del centro disturbi alimentari di Asl3 a disposizione dei cittadini per consulenze personalizzate, informazioni e distribuzione di materiale informativo.

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi del comportamento alimentare, domani venerdì 15 marzo 2019 il Centro Disturbi Alimentari di Asl3, in via G. Maggio 4 a Genova Quarto, promuove un Open Day in collaborazione con A.F.co.D.A. (Associazione Familiari contro i Disturbi Alimentari).
 
L’Equipe multidisciplinare, composta da Psicologi psicoterapeuti, Medici internisti, Psichiatra, Infermieri, Assistente Sanitaria e Dietista, coordinata da Barbara Masini, Responsabile della Struttura, sarà a disposizione dei cittadini dalle 9 alle 18, unitamente ai rappresentanti di A.F.co.D.A., per offrire ascolto, consulenze personalizzate e distribuire materiale informativo su Anoressia, Bulimia, e Disturbo da Binge Eating (alimentazione incontrollata).
 
Il Centro per la Prevenzione, Diagnosi e Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) di Asl3, attivo dal 2005, si occupa di pazienti (a partire dai quattordici anni di età) affetti da patologie quali: anoressia nervosa, bulimia nervosa, alimentazione incontrollata.
 
L’approccio a tali disturbi, che coinvolgono indiscutibilmente sia la mente sia il corpo, impone la collaborazione di più figure professionali che garantiscano un intervento appropriato a livello nutrizionale, psichiatrico e psicologico: proprio per tali ragioni il Centro lavora in un’ottica multidisciplinare, avvalendosi di Medici, Psicologi, Infermieri e Assistenti sanitari abilitati alla terapia psichiatrico-farmacologica, alle psicoterapie, alla valutazione internistica e nutrizionale.
 
Oltre alla sede centrale all’interno del complesso di Quarto sono attivi gli ambulatori di Carignano (Via Rivoli 4a cancello) e di Arenzano (piazza Golgi 26), oltre al Polo di ascolto di Sampierdarena presso il Palazzo della Salute “Fiumara”. Recentemente, nell’ambito del potenziamento dell’offerta sanitaria per i cittadini residenti nel Ponente, la rete territoriale è stata potenziata con l’apertura di un nuovo ambulatorio presso il Palazzo della Salute Martinez di Pegli, attivo dallo scorso mese di febbraio.
 
Per ulteriori informazioni: Centro Disturbi Alimentari Asl3: tel. 010 849 6564 dalle 8.30 alle 12.30.
 
Scarica la Locandina della Giornata Nazionale Fiocchetto Lilla 2019 in formato pdf - 631.89 Kb 
Ultima modifica giovedì, 14 marzo 2019 14:18