Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Lunedì, 25 Febbraio 2019 14:55

L’Associazione Matteo Farinelli dona tre strumenti alla neonatologia Villa Scassi

La cerimonia di donazione alla presenza dei rappresentanti dell'associazione si è svolta venerdì 22 febbraio nell'area degli ambulatori del Reparto

Si è svolta venerdì 22 febbraio 2019 - alla presenza del Direttore Sanitario di Asl3 Marta Caltabellotta e del Direttore della S.C. Neonatologia Asl3 Stefano Macciò - la cerimonia di ringraziamento all’Associazione Matteo Farinelli per la donazione di  strumentazione destinata al reparto di Neonatologia dell’Ospedale Villa Scassi.

La donazione si compone di tre elementi: una sonda ecografo utile per eseguire nel neonato ecografie cerebrali e renali ad alta risoluzione; un apparecchio BiliBed che nei casi di ittero neonatale permette di praticare la terapia a luce ultravioletta sul neonato senza separarlo dalla mamma e un manichino che consente al personale medico e infermieristico l’esercizio di operazioni di precisione durante la simulazione di situazioni di emergenza nell’ambito di corsi di aggiornamento. 

Nell’ambito dell’evento, cui hanno preso parte il Presidente e i rappresentanti dell'Associazione, è stata scoperta una targa a ringraziamento e ricordo della donazione.

L’Associazione Matteo Farinelli, costituitasi nel 2011, opera attivamente nel campo della formazione, della ricerca e della solidarietà per l’infanzia.

On line la photo gallery dell’iniziativa:

  • foto 1: I rappresentanti dell'associazione Matteo Farinelli insieme all'equipe della Neonatologia - diretta dal dott. Stefano Macciò - e al direttore sanitario di Asl3 Marta Caltabellotta fotografati con con uno dei presidi donati al reparto, utile nei casi di ittero neonatale (nella foto con bambolotto per simulazione). Sullo sfondo la targa a ricordo e ringraziamento della donazione
  • foto 2: esercitazione sul manichino donato
  • foto 3: il Bilibed inserito in culla
  • foto 4: il Bilibed con bambolotto per simulazione

 

 

Ultima modifica martedì, 26 febbraio 2019 11:06