Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Martedì, 10 Giugno 2014 00:00

Ambienti favorevoli alla Salute e al benessere

Genova, 10 giugno 2014

Domani, Mercoledì 11 giugno, a partire dalle alle ore 9, presso l’Aula e il Chiostro del Museo di S. Agostino si svolgerà il Convegno Ambienti favorevoli alla Salute e al benessere – Il Tavolo Città Sana del Comune di Genova nel corso del quale verranno presentati i progetti (proposti dai diversi Assessorati in sinergia fra loro e in collaborazione con soggetti esterni) che verranno realizzati con l’obiettivo di promuovere e migliorare la concezione e la consapevolezza della salute dei cittadini.

I progetti presentati, di cui all’allegato programma della giornata, saranno una ventina e vedranno il coinvolgimento di: Assessorato Ambiente e parchi storici, Assessorato Lavori pubblici e protezione civile, Assessorato Legalità e diritti, Assessorato Personale, Assessorato Politiche sociosanitarie, Assessorato Scuola, sport e politiche giovanili, Assessorato Sviluppo economico, Municipio Centroest – Assessorato alle Politiche per l'infanzia e adolescenza, ASL 3 Genovese, ASTer Genova spa, Ufficio Scolastico provinciale, oltre a diverse associazioni presenti sul territorio.

Tutti i progetti verranno illustrati attraverso gli interventi degli operatori e dei funzionari che si sono impegnati per la loro realizzazione.
Il Tavolo “Città sana”, che fa capo all’Assessorato alle Politiche sociosanitarie, è attivo da un anno e ricerca la collaborazione di tutti i soggetti che, a titolo istituzionale o per volontariato, sono impegnati nell’obiettivo di migliorare la salute e il benessere dei cittadini. Oltre ad un lavoro di confronto e di stimolo, il Tavolo ha svolto anche un ruolo di raccordo di iniziative promosse da singoli settori dell’Amministrazione Comunale e tra i diversi Enti, sviluppando collaborazioni innovative e azioni intersettoriali.

L’Amministrazione cittadina ha scelto da tempo di aderire alla Rete nazionale, delle “Città Sane – O.M.S.” che, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, è nata per aiutare le città a sostenere la concezione e la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali e i programmi sanitari, prevenire e superare minacce e rischi per la salute e anticipare le sfide future in questo delicato campo.
I concetti chiave della Rete sono:

  • l’integrazione tra le politiche di gestione diretta della salute e le politiche strategiche che appartengono ad altri settori dell’attività amministrativa ma hanno un’influenza sulla salute dei cittadini intesa in senso ampio
  • la promozione di uno sviluppo della città fondato sull’equità, sulla sostenibilità e sull’attenzione alla persona, al suo valore e alle sue esigenze
  • la partecipazione dei cittadini alle scelte politiche che hanno un effetto concreto sulla loro vita.

ASL Genovese ha partecipato a diversi progetti inseriti nel programma Città sane, considerando la prevenzione come uno dei propri obiettivi strategici, così come definito nel proprio Piano Aziendale della Prevenzione.

Ultima modifica venerdì, 19 settembre 2014 13:09