Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Disturbi alimentari

Cosa sono i Disturbi alimentari

I disturbi del comportamento alimentare (Dca) sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso e per le forme del corpo.
I Disturbi del Comportamento Alimentare sono l’Anoressia Nervosa, la Bulimia Nervosa, il Disturbo da Alimentazione Incontrollata (o Binge Eating Disorder; Bed), e i Disturbi Alimentari Non Altrimenti Specificati (Nas), categoria utilizzata per descrivere quei pazienti che, pur avendo un disturbo alimentare clinicamente significativo, non soddisfano i criteri per una diagnosi piena.

Domande più frequenti

È disponibile una nuova pagina Domande più frequenti (Faq) dove i professionisti del Centro Disturbi Alimentari di Asl 3 rispondono alle principali domande su questo tema. Le Faq sono accessibili al link seguente:

  • Domande più frequenti (FAQ) sui disturbi alimentari

A chi rivolgersi

Cos'è il Centro Disturbi alimentari

Il centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare si occupa di Prevenzione, Diagnosi e Cura di Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa e Disturbo da Alimentazione Incontrollata (Binge Eating) relativamente a pazienti che abbiano compiuto il 14° anno di età.

Al Centro per i Disturbi Alimentari Asl 3 vengono svolte le seguenti attività:

  • prime visite:
    sono finalizzate alla diagnosi ed alla valutazione dell'iter terapeutico da due a quattro incontri per paziente, che comprendono colloqui psicologici e visita medica.
  • visite mediche internistiche e nutrizionali:
    vengono erogate con frequenza da settimanale a mensile per tutti i pazienti afferenti al centro
  • psicoterapie individuali e di gruppo:
    vengono erogate a cadenza settimanale per tutti i pazienti seguiti al Centro
  • educazione alimentare:
    • l’attività è finalizzata al raggiungimento e mantenimento del peso attraverso tecniche educative
  • terapia dei pasti assistiti:
    è mirata alla normalizzazione del comportamento alimentare ed eliminazione dei comportamenti sintomatici.

Consulta la carta dei servizi della S.S.D. Centro Disturbi Alimentari di Asl3.

Dove siamo

Il Centro Disturbi Alimentari di Asl3 ha una sede centrale a Quarto, in via G. Maggio 4, all'interno dell'ex Ospedale Psichiatrico. Ad essa sono collegati punti di ascolto sul territorio.
Per tutte le informazioni su sedi e orari: Sedi e contatti

Come accedere

L'accesso avviene con richiesta del medico curante, con dicitura: "Visita psicologica", pagamento del ticket, salvo i casi di esenzione per patologia. Ogni nuovo paziente a cui viene dato appuntamento viene inserito nelle liste di prenotazione Cup direttamente dal centro tramite web.

I soggetti affetti da comprovata anoressia nervosa e bulimia sono esenti, una volta riconosciuta la patologia, da pagamento ticket per le successive prestazioni ed esami strumentali.

Non sono compresi nell'esenzione i Disturbi da Alimentazione Compulsiva e Ednos (Eating Disorder Not Otherwise Specified, ovvero disturbo alimentare non altrimenti specificato).

Per informazioni e prenotazioni: Sedi e contatti

 

 

Ultima modifica martedì, 16 agosto 2022 12:40