Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Martedì, 02 Agosto 2016 11:14

Caso meningite GMG Cracovia

A seguito della segnalazione di un caso di meningite in una ragazza romana che ha partecipato alle Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia, i sanitari di ASL3, in collaborazione con le ASL Liguri e con l'ufficio Pastorale Ligure che ha fornito l'elenco dei partecipanti, hanno effettuato l'indagine epidemiologica necessaria.

Da tale indagine è emerso che i 584 componenti del gruppo genovese non hanno alloggiato nella stessa struttura della ragazza.

I possibili occasionali contatti a Casa Italia con il caso di meningite sono avvenuti in luogo aperto e non sono pertanto da considerarsi contatti a rischio da sottoporre a profilassi.

A scopo puramente precauzionale, un piccolo gruppo di organizzatori e accompagnatori, che avevano effettuato alcune riunioni presso la struttura di cui sopra, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica.

Siamo a conoscenza che alcuni ragazzi, dopo aver consultato i propri medici di famiglia, hanno deciso spontaneamente di assumere il farmaco.

La S.C. Igiene e Sanità Pubblica rimane a disposizione per tutti coloro che avessero necessità di chiarimenti e informazioni al numero 010 849 7058 dalle 8 alle 18.

Solo in caso di urgenze, dopo le 18 potrà essere contattato il centralino della ASL3 Genovese 010 84911 per l’attivazione del Medico reperibile di Sanità Pubblica.

 

Ultima modifica mercoledì, 03 agosto 2016 06:51