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Giovedì, 16 Giugno 2016 15:03

Piano 2016 Ondate di calore ASL3 Genovese

Il “Piano ondate di calore 2016 ASL 3 genovese” fornisce una risposta di sistema alle esigenze del cittadino fragile per contrastare l’effetto negativo sullo stato di salute in situazioni climatiche estreme mediante azioni di prevenzione, informazione ed assistenza.
Sotto l’egida della Regione Liguria fanno parte di questo sistema l’A.S.L. 3 “Genovese”, il Comune di Genova e Protezione Civile, le Residenzialità Accreditate, le Farmacie (Federfarma e Farmacie comunali genovesi) e i Medici di Medicina Generale.
Al centro della RETE sta il NUMERO VERDE ASL 3 (800894548) istituito quale Punto di Ascolto, Informazione e di Azione di raccordo tra gli snodi della rete.

QUALI SONO LE AZIONI DEL PIANO CALDO?

  • DIMISSIONI PROTETTE DAGLI OSPEDALI E DEL PRESIDIO OSPEDALIERO UNICO di ASL3 con protocolli per i soggetti fragili nel caso di Allerta per Ondate di Calore;
  • Percorso a tutela degli anziani fragili in carico alla CURE DOMICILIARI per pazienti a rischio elevato per l’esposizione allo stress termico;
  • Intensificazione dell’attività di ASSISTENZA DOMILICILIARE per i pazienti fragili;
  • ATTIVAZIONE POSTI LETTO di residenzialità dedicati all’Emergenza Calore  (30 posti letto) per ricoveri nell’Area della Cronicità Anziani, per tutto il territorio dell’A.S.L. 3 attivi solo in occasione di Allerta Livello 2 e 3 del Sistema di Previsione Ondate di Calore, per percorsi di ricovero breve della durata massima di 10 giorni per anziani fragili;
  • Nuova organizzazione sugli ORARI DI CONSEGNA DEI REFERTI AL MATTINO per evitare accessi pomeridiani nelle strutture distrettuali;
  • Implementazione della modalità di RITIRO DEI REFERTI ON LINE per le analisi di laboratorio in collaborazione con Federfarma e Farmacie Comunali;
  • Presenza per tutta l’estate nei pomeriggi feriali dell’AMBULATORIO MOBILE di ASL 3 in Piazza De Ferrari per fornire ristoro (acqua, sosta climatizzata, ecc.) e informazione ai cittadini e ai turisti che transitano nel centro della Città, con personale sanitario formato per tale attività;
  • Le STRUTTURE RESIDENZIALI ACCREDITATE sul territorio di A.S.L. 3 (ANASTE, ASCOM SALUTE, CONFINDUSTRIA, CREA, UNEBA), in numero di 2 / 3 per Distretto, mettono a disposizione gratuitamente, nei giorni di Allerta, siti dove il cittadino potrà trovare ristoro e all’occorrenza una prima assistenza sanitaria;
  • Le FARMACIE (Federfarma e Farmacie Comunali), oltre alla consegna dei referti on line, si sono rese disponibili ad accogliere nei loro locali climatizzati gli utenti bisognosi di ristoro, consigli e di una prima assistenza sanitaria gratuita (es. misurazione della pressione);
  • I MEDICI DI MEDICINA GENERALE e PEDIATRI DI LIBERA SCELTA sono parte della Rete quali interlocutori principali per tutte le situazioni relative allo stato di salute dei loro assistiti.
  • SPECIALE CALDO on line su www.asl3.liguria.it: creazione area dedicata alle informazioni sul caldo con approfondimenti degli esperti (su neonati e caldo, anziani, cosa fare in caso di colpo di calore, dieta consigliata ecc..), previsioni meteo, oltre a una sessione dedicata ai video-consigli dello specialista, ecc.
  • SPAZIO SALUTE: attivazione circuito info-point nei sei distretti a cura degli Sportelli distrettuali dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.00 per attività di sensibilizzazione e informazione su come far fronte alle ondate di caldo
  • Realizzazione materiale informativo ESTATE SICURA: I CONSIGLI UTILI PER  IL CALDO (locandine e brocure) disponibili nell’ambito del circuito Spazio Salute dei 6 Distretti, Farmacie, Medici di Medicina Generale, Pediatri, ospedali Asl 3 genovese, Ambulatorio Mobile, ecc..

Tutti gli attori saranno in contatto tra di loro mediante il NUMERO VERDE ASL 3, dove opereranno due Assistenti Sanitari debitamente formati, che si interfacceranno inoltre con il COMUNE DI GENOVA (Custodi sociali, Servizi di ristoro climatico, Protezione civile, ecc.) e in cooperazione con il NUMERO VERDE REGIONALE.

Le attività del Piano caldo prenderanno il via il 21 di giugno p.v. con il Numero Verde ASL 3 800.89.45.48 e l’attivazione della la rete informativa. L’entrata a regime completa di tutte le attività sopraindicate sarà a far data dal 1° luglio.