Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Welfare di seconda generazione per il benessere e la salute

Sono state organizzate il 12 e 19 gennaio 2015 da Regione Liguria, Ars Liguria e Arsel, presso l'Acquario di Genova, due giornate di seminario sul tema: "Welfare di seconda generazione per il benessere e la salute".
Nella prima giornata, lunedì 12 gennaio, la sessione mattutina è stata dedicata al tema "Ricomporre la frammentazione del sistema di Welfare", mentre quella pomeridiana si è sviluppata intorno al tema "Contrasto alla disabilità e alle discriminazioni".Tra gli interventi, quello del Prof. Giovanni Fosti della SDA Bocconi di Milano.
Lunedì 19 gennaio il tema affrontato è stato "Interventi innovativi nelle politiche per gli anziani". Partecipanti di rilievo sono stati l'Assessore alla Salute Claudio Montaldo, quello alle politiche sociali Lorena Rambaudi ed  il Prof. Marco Trabucchi dell'Università di Tor Vergata di Roma.
In questa giornata è stata presentata anche una relazione sul tema “La fotografia della popolazione anziana in Liguria”, in cui si è anche discusso su quali siano le aree prioritarie di azione per la salute pubblica proposte dall'OMS europea nel documento dal titolo: Health 2020, ovvero:

  • investire sulla salute considerando l'intero arco della vita e mirando all'empowerment delle persone (in particolare giovani e anziani, con un particolare riguardo alla salute mentale);
  • affrontare le principali sfide per la salute con approcci integrati e strategie intersettoriali di promozione della salute;
  • rafforzare i servizi sanitari ponendo la persona al centro dell'assistenza e della cura e rivitalizzando la sanità pubblica prioritariamente attraverso gli investimenti sugli assetti organizzativi e sulla formazione degli operatori orientata al lavoro di équipe e alla collaborazione intersettoriale;
  • creare e sostenere comunità resilienti e favorire ambienti favorevoli al benessere e alla salute individuale e comunitaria.
Ultima modifica martedì, 15 dicembre 2015 10:01