Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Scelta e revoca del pediatra

Scelta del medico pediatra

La scelta del pediatra va effettuata all'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario e può essere conservata fino al compimento del 14° anno di età, al compimento del quale si procede alla revoca d'ufficio cui deve far seguito, da parte dell'assistito, la scelta del medico di medicina generale.
Sono previste deroghe sino al compimento del 16° anno nel caso il bambino sia affetto da una serie codificata di patologie. La scelta del medico di medicina generale può anche, in alcuni casi, essere anticipata rispetto al compimento del 14° anno (può già avvenire dal compimento del 6° anno di età).
Chi non è residente può scegliere il proprio medico di famiglia per un tempo determinato, da un minimo di tre mesi ad un massimo di un anno, rinnovabili.

Se il pediatra di libera scelta esercita presso altro Ambito di Scelta rispetto a quello nel quale è posto il Comune di residenza dell’Assistito e ha posto, è possibile effettuarne la nomina presso lo sportello di anagrafe sanitaria presentando il modulo per la domanda di “scelta del medico di medicina generale – pediatra di libera scelta in deroga alla normativa generale”, modulo che prevede anche la firma per accettazione da parte del Pls. Eventuali scelte in deroga territoriale in Comuni limitrofi di Aziende/Regioni diverse da quelle di appartenenza devono essere disciplinati da Accordi Integrativi Regionali o Accordi tra Regioni. Pertanto, al momento, restano in vigore le disposizioni precedenti secondo le quali è il Comitato Aziendale a esprimersi per le scelte in deroga territoriale sia intra Asl sia extra Asl.

Per conoscere l'elenco di tutti i Pediatri di  Libera Scelta è possibile consultare i nominativi presenti nell'Anagrafe Sanitaria Web Regionale.

Revoca del medico pediatra

La famiglia del piccolo assistito/minore è libera di “revocare” la sua scelta in qualsiasi momento senza dover addurre alcuna motivazione.

Dal momento che il rapporto tra il pediatra e la famiglia del piccolo assistito/ minore è fondato sulla fiducia. Anche il pediatra può “ricusare” il proprio paziente, interrompendo l'assistenza in caso di eccezionali e oggettivi motivi di incompatibilità tra i quali assume particolare importanza la “turbativa del rapporto di fiducia” con il paziente. Ciò può avvenire a condizione che nella zona siano disponibili pediatri: qualora gli altri pediatri della zona avessero già raggiunto il proprio massimale individuale la ricusazione da parte del pediatra non può avvenire. Agli effetti assistenziali la ricusazione decorre dal sedicesimo giorno successivo alla comunicazione da parte del pediatra al distretto di appartenenza.

Domanda di scelta e revoca

Tutte le informazioni sono disponibili nella Pagina dedicata

I minori che per motivi di studio o malattia, sono domiciliati nel territorio Asl 3 per un periodo superiore a 3 mesi e per un massimo di 1 anno hanno diritto all’iscrizione temporanea, eventualmente rinnovabile.
Per tutte le informazioni sull'iscrizione temporanea al Servizio sanitario nazionale

 

Informazioni aggiuntive

  • Dipartimenti: Direzione Socio sanitaria
Ultima modifica giovedì, 19 gennaio 2023 13:01