Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Struttura Complessa Ortopedia e Traumatologia

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La Struttura Complessa di Ortopedia e Traumatologia si occupa delle attività di diagnosi e cura delle malattie congenite, acquisite e traumatiche dell'apparato locomotore e degli organi di sostegno, applicando le più moderne tecniche chirurgiche per mantenere un elevato standard di qualità.

Afferenti alla S.C. sono due Strutture Semplici, la S.S. di Traumatologia d’urgenza e la S.S. di Chirurgia Artroscopica.

Descrizione delle Attività

La Struttura Complessa svolge attività d’intervento in regime d'urgenza per pazienti provenienti da Pronto Soccorso, compresa la gestione del paziente politraumatizzato, e in regime d'elezione programmando gli interventi in day surgery, week surgery e in ambulatorio.

Le attività clinico assistenziale sono:

  • chirurgia traumatologica;
  • chirurgia sostitutiva protesica anca e ginocchio;
  • chirurgia artroscopica spalla e ginocchio;
  • chirurgia del piede;
  • chirurgia della mano;
  • ambulatorio di chirurgia protesica;
  • ambulatorio di chirurgia artroscopica;
  • ambulatorio di chirurgia del piede;
  • ambulatorio di chirurgia della mano;
  • ambulatorio generale e ambulatorio di osteoporosi.

Attività in regime di ricovero

Ospedale Villa Scassi

L'équipe chirurgica svolge gli interventi di chirurgia maggiore, sia in emergenza, collaborando con le altre specialità presenti, sia in urgenza o urgenza differita su pazienti afferenti dal DEA del Villa Scassi o da altri Pronto Soccorso.
La chirurgia maggiore di elezione (protesi di anca, di ginocchio etc.) viene programmata dopo visita ambulatoriale o visita da parte di uno specialista ortopedico dell'équipe.
Il paziente viene inserito nella lista di attesa in base alla gravità della patologia. La preparazione pre-operatoria avviene all'interno della struttura in regime di pre-ricovero. Prima del ricovero vengono fornite al paziente le informazioni necessarie riguardanti l'intervento chirurgico e il percorso riabilitativo seguente.
Per l'attività di Pronto Soccorso ortopedico è garantita la presenza di un ortopedico traumatologo tutti i giorni dell'anno, dalle 8 alle 20 e doppia reperibilità dalle 20 alle 8.

Ospedale Gallino

Viene svolta attività di chirurgia in regime di day, one day e week surgery (artroscopia della spalla, del ginocchio e della caviglia, ricostruzioni capsuloligamentose, trapianti di cartilagine, impianti di protesi parziali con tecniche mini invasive, chirurgia del piede e chirurgia della mano).

Attività ambulatoriale

Gli ambulatori prevedono attività di prima visita, seconda visita e di follow up post-ricovero.

Particolari attività della struttura

All’interno della S.C. Ortopedia e Traumatologia vengono utilizzati protocolli convalidati dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia per il trattamento delle patologie dell'apparato scheletrico, secondo le moderne tecniche chirurgiche nelle procedure e nei materiali utilizzati.
Per il trattamento chirurgico delle fratture dell'apparato scheletrico vengono utilizzate le più accreditate e recenti tecniche della osteosintesi endomidollare in caso di ossa lunghe e di placche per vari distretti del corpo, nonché strategie di fissazione esterna sia in regime di emergenza che per il trattamento definitivo.

In elezione il trattamento delle artropatie (coxartrosi, gonartrosi) viene effettuato con impianto di artroprotesi totali e parziali nelle patologie dell'anca e del ginocchio.

Presso l'Ospedale Gallino vengono eseguiti interventi su spalla, ginocchio e caviglia con ricostruzioni capsuloligamentose, trapianti di cartilagine, impianti di protesi parziali. La patologia della mano e quella del piede si avvalgono delle più moderne tecniche per le patologie traumatiche in urgenza e negli esiti e per le patologie degenerative.

Strutture Semplici afferenti

S.S. Traumatologia d’Urgenza

La Struttura Semplice di Traumatologia d'Urgenza si incarica dell'organizzazione e della gestione dell'attività ortopedica presso il DEA del P.O. Villa Scassi, fornendo una copertura attiva dalle 8 alle 20 ed un servizio di Pronta Disponibilità sulle 24 ore di ogni giorno dell’anno.

Gestisce il trattamento in emergenza delle lesioni più gravi, coordinando la collaborazione con le altre Strutture chirurgiche ed organizza quello in urgenza di tutte le altre fratture, preparando i Pazienti all’intervento che viene eseguito nei giorni successivi presso le sale operatorie della S.C. Particolare attenzione è rivolta ai Pazienti più anziani con fratture femorali ed ai politraumatizzati che richiedono trattamenti multidisciplinari.

Si incarica inoltre di mantenere sempre attivo l’aggiornamento sulle tecniche di sintesi chirurgica più moderne, sia con l’organizzazione di incontri e corsi di aggiornamento che coordinando la partecipazione di tutti i medici della Struttura Complessa a congressi, workshop e master specialistici.

Informazioni utili

Modalità di prenotazione visita specialistica prime e seconde visite e/o rimozione gesso: accesso con richiesta su ricettario regionale compilata dal proprio medico di medicina generale o da altro medico specialista o dal medico di pronto soccorso. La prenotazione si effettua tramite CUP Liguria.
Modalità di prenotazione visita specialistica post ricovero: si accede presentando il foglio di dimissione della S.C. Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero, sul quale è segnata la data della prenotazione. Per le prestazioni post-ricovero (nei 30 giorni successivi alla dimissione) non è richiesta la prescrizione su ricettario regionale e non è dovuto il pagamento del ticket.

Le informazioni di carattere generale (es. parcheggi, ristorazione, assistenza religiosa…) sono consultabili sulla Carta dei Servizi del Presidio Ospedaliero Unico.

  • Sedi e contatti SC Ortopedia e Traumatologia
  • Segnalazioni e reclami

    • Tutela

Informazioni aggiuntive

Ultima modifica giovedì, 21 marzo 2024 10:34