Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese
Lunedì, 31 Agosto 2015 00:00

Precisazioni sul caso di meningite

Il Paziente è giunto all’osservazione del PS di Villa Scassi alle ore 20.01 del 26 agosto, inviato dal PS dell’ospedale Evangelico di Voltri per effettuazione di consulenza e prosecuzione dell’osservazione in ambiente specialistico specifico.

Durante il periodo di osservazione, si è osservata la rapida e totale remissione dei sintomi senza evidenziazione di ulteriori segni che potessero orientare verso sospetti diagnostici indicatori di specifiche patologie.

Il Paziente comunque è stato trattenuto in osservazione e, già dal primo mattino del 27 agosto, si presentava in buone condizioni generali: asintomatico, vigile, perfettamente orientato. Veniva dimesso alle ore 11.05 con la prescrizione di esami ematochimici di controllo e prenotazione di visita specialistica presso l’ambulatorio competente per il quadro clinico evidenziato alle ore 16.00 dello stesso giorno.

Il medico di guardia forniva al Paziente il proprio numero di cellulare invitandolo ad usarlo per qualsiasi necessità.

Al momento della notizia del decesso e della causa dello stesso, il servizio di Igiene di ASL3, peraltro già attivato al momento della comunicazione del sospetto avvenuto tramite notifica dall’ospedale Galliera, alla conferma della patologia riconosciuta, si attivava per effettuare l’indagine epidemiologica e individuare i contatti che il Paziente aveva potuto intrattenere.