Stampa questa pagina
Logo asl 3 genovese

Unplugged - Attività

Corso di formazione unplugged per insegnanti

Gli insegnanti rivestono un ruolo fondamentale, la loro motivazione e l’entusiasmo sono determinanti ai fini dell’efficacia dell’intervento. Per questo è necessario che siano formati in modo specifico, partecipando ad un corso di formazione della durata di 20 ore (due giornate e mezza). Le competenze acquisite dagli insegnanti potranno essere utilizzate anche nell’ambito delle attività didattiche.A supporto del programma è disponibile un kit che include il manuale per l’insegnante,il quaderno dello studente ed il set di carte da gioco per l’unità 9.

Il corso è condotto da operatori ASL accreditati dalla EU-DapFaculty, cioè dalla rete europea dei formatori che partecipano allo studio EU-Dap (EuropeanDrugAbusePreventiontrial).

Esso prevedeuna metodologia di tipo attivo – esperenziale che favorisce la partecipazione diretta ed il coinvolgimento degli insegnanti come soggetti attivi della formazione. Durante il corso vengono utilizzate varie tecniche: discussioni, attività di gruppo, brainstorming, roleplaying e giochi di situazione. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzano in classe con gli studenti.

Durante la formazione viene presentato lo Studio EU-Dape e fornite informazioni sul background teorico dell’intervento. Nel resto del corso agli insegnanti vengono proposte attività di gruppo per approfondire la conoscenza delle unità Unplugged.

Gli obiettivi del corso sono:

  • conoscere il modello dell’influenza sociale e le life skills, e il loro ruolo nella prevenzione scolastica dell’uso di sostanze e nella promozione della salute degli studenti;
  • apprendere la metodologia necessaria per lavorare in classe con il modello dell’influenza sociale e delle life skills;
  • conoscere la struttura, i contenuti e le attività di Unplugged.

Destinatari del corso sono gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

 

Ultima modifica venerdì, 02 agosto 2019 08:34