Venerdì, 02 Luglio 2021 06:25

Malattia epatica correlata all'alcol nell'era Covid-19: aggiornato il Position Paper della Società Italiana di Alcologia (SIA)

Partono da Genova le linee guida sulla malattia epatica correlata all’alcol nell’era del Covid

La pandemia Covid-19 ha rapidamente portato verso un nuovo scenario per il trattamento dei pazienti affetti da malattie epatiche legate all’alcol e persone con disturbi in relazione al consumo di alcol. È stato dimostrato, infatti, che i periodi di isolamento possono indurre un picco nel disturbo uso di alcol. L'insufficienza epatica, inoltre, è stata segnalata come una manifestazione comune di COVID-19.

Il tema è oggetto dello studio, svolto dagli esperti della Società Italiana di Alcologia (SIA), recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Digestive Diseases and Sciences.

All’indagine - coordinata dal Dott. Gianni Testino, Presidente della Società Italiana di Alcologia (SIA) e Direttore della S.C. Patologia delle Dipendenze ed Epatologia Asl3, con il contributo di vari esperti fra cui il Direttore Generale Asl3 Luigi Carlo Bottaro - ha portato a una revisione approfondita della gestione di queste malattie con un approccio in grado di garantire sicurezza senza perdere l’efficacia terapeutica del trattamento multidisciplinare.

I membri della SIA, attraverso videoconferenze svolte durante il periodo del lockdown, hanno ristabilito i principi per gestire la malattia epatica in pazienti positivi al Covid-19. I nuovi criteri hanno tenuto conto di:

• lesioni epatiche in pazienti con malattie epatiche legate all'alcol e infezione da COVID-19
  • riorganizzazione della gestione di ALD e trapianti di fegato compensati e non compensati nell'era COVID-19

L’attuale gestione dei pazienti avviene in base a nuove norme di sicurezza, telemedicina, telesalute, riunioni a chiamata con i medici, infermieri, operatori socio sanitari, pazienti e badanti.

Il Position Paper è scaricabile in formato pdf - 741.96 Kb

Ultima modifica venerdì, 02 luglio 2021 06:31