Struttura semplice dipartimentale Psicologia clinica

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La struttura si prende cura dei bisogni sanitari di tipo psicologico, espressi a livello individuale, familiare, di gruppo o istituzionale, a  cui risponde mediante attività ambulatoriale diretta,  ospedaliera e territoriale e attività indiretta di natura consulenziale e di rete nei  confronti di singoli, famiglie o di altri servizi sanitari e non (educativi, scolastici, giudiziari etc.).  Afferiscono alla struttura tutti i Dirigenti Psicologi operanti in Azienda di cui si coordina funzionalmente l’attività.

Contribuisce al miglioramento delle attività sanitarie e al rafforzamento delle competenze del paziente sulla propria salute in linea con il principio di umanizzazione delle cure.

Descrizione delle attività

Svolge attività cliniche di prevenzione diagnosi e cura delle problematiche emotive e cognitive, riferite a tutto il ciclo di vita dell’individuo, dal bambino all’anziano, sulla base di evidenze scientifiche e buone prassi. Si integra con le altre professionalità nella realizzazione dei piani di trattamento individuali integrati e partecipa fattivamente all’attività di equipe dei servizi di appartenenza.

La SSD si occupa di formazione psicologica e sostegno al personale sanitario, attività di tutoring dei tirocinanti degli specializzandi e dei nuovi assunti, contribuisce allo studio e analisi dei processi inerenti il clima emotivo degli ambienti organizzativi.

Partecipa alla progettazione e realizzazione di progetti aziendali, regionali, nazionali in collaborazione con altre Asl agenzie del territorio ed Università.

• Segnalazioni e reclami

• Tutela

• Dipartimenti: Direzione sociosanitaria - salute mentale e dipendenze
  • Sedi territoriali: S.C. Salute Mentale Distretto 11 – Centro Diurno “Roberto Ghirardelli” Corso Paganini