Struttura Semplice Dipartimentale Centro Residenziale e Semiresidenziale per Disabili

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La struttura promuove il benessere delle persone con disabilità nel rispetto delle loro capacità e potenzialità, attraverso servizi riabilitativi a carattere residenziale, diurno e ambulatoriale.
Si articola in:

Centro residenziale e semiresidenziale disabili

Si tratta di una struttura di tipo socio-sanitario per persone con disabilità che eroga prestazioni riabilitative intensive ed estensive. Si rivolge a soggetti gravemente disabili, residenti nel territorio dell’Asl 3 Genovese
La struttura comprende:

• Centro Residenziale 15 posti letto autorizzati.
  • Centro Semiresidenziale 15 posti autorizzati.

Offre prestazioni in regime residenziale e semiresidenziale, attraverso la presa in carico di disabili portatori di bisogni complessi e delle famiglie che li assistono, finalizzata al loro recupero funzionale e sociale.
L’impegno istituzionale del Centro è quello di rispondere al fabbisogno assistenziale e riabilitativo di persone affette da grave disabilità fisica, psichica e sensoriale, con interventi volti a supportare il mantenimento delle autonomie ancora presenti degli utenti, alleviando il carico di cura della rete familiare.
Le prestazioni erogate garantiscono l’accoglimento temporaneo o prolungato assicurando il soddisfacimento dei bisogni riabilitativi e sanitari, educativi, relazionali – affettivi connessi alla condizione di disabilità grave e gravissima.

Informazioni utili

La struttura è collocata nel contesto della Casa della Salute di Quarto (blocchi 11-12-13 piano terra).
È accessibile a livello pedonale e raggiungile con mezzi privati e pubblici (linea 17) fino all’ingresso principale dell’area.
L’accesso al Centro Residenziale e Semiresidenziale avviene tramite segnalazione e inserimento in lista d’attesa informatizzata da parte dei Servizi Territoriali per disabili, competenti per residenza.

Descrizione delle attività

Vengono erogati interventi riabilitativi/assistenziali personalizzati in base alle esigenze individuali degli utenti e finalizzati al mantenimento o all’implementazione delle funzionalità residue.
La presa in carico del paziente è basata sul modello assistenziale del “case management” che comprende più professionalità e più competenze in grado di rispondere ai bisogni complessi della persona.

L'équipe riabilitativo-assistenziale, composta da Medico (Neurologo, N.P.I., Fisiatra, Pediatra),Psicologo, Coordinatore Infermieristico, Infermiere, Educatore, Fisioterapista, Operatore Socio-Sanitario, lavora in team multidisciplinare per conseguire il miglior benessere possibile della persona; elabora Piani Riabilitativi Individuali per ogni Ospite e si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rimodulazione degli obiettivi, condivisi con l’utente e la famiglia.

Il Servizio applica un sistema qualità e si impegna ad utilizzare procedure/protocolli/istruzioni, formalizzati in forma scritta e osservati da tutti gli operatori, in grado di assicurare lo svolgimento di tutte le attività previste secondo le migliori prassi e la massima efficacia possibile.
Il Centro è certificato UNI EN ISO 9001 dal 2005 (ente certificatore Rina).

Particolari attività della struttura

Rapporti con il Volontariato
Riconoscendo le funzioni di utilità sociale del volontariato reso dalle associazioni, ne viene promosso l’apporto e l’utilizzo coordinato, tenendo conto delle finalità istitutive del servizio. L’attività è, in ogni caso, esclusivamente integrativa, mai sostitutiva di quella del personale della struttura.
Sono presenti nelle varie fasce orarie volontari Avo Genova la cui attività ha lo scopo di offrire agli ospiti un aiuto amichevole e di calore umano.

Formazione

Particolare attenzione è posta alla formazione permanente del personale, intesa come costruzione e mantenimento di un'ampia e completa professionalità.
La struttura è campo clinico per i tirocini degli studenti Area Sanitaria e Tecnica dell’Università degli Studi di Genova e di altre agenzie formative.

• Visite periodiche presso le strutture residenziali a cadenza mensile

Scarica la locandina del Corso management comorbiità croniche paziente con spasticità.

Staff:

• Segnalazioni e reclami