Struttura Semplice Dipartimentale di Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

Obiettivo fondamentale della S.S.D. di Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale è fornire diagnosi accurate, complete, tempestive e clinicamente rilevanti, basate sull’osservazione di reperti morfologici e di preparati citologici ed immunocitochimici allestiti secondo procedure e tecniche ottimali con particolare indirizzo alla attività territoriale.

I dati complessivi di attività e le caratteristiche di accuratezza, completezza e tempestività sono monitorati costantemente con specifici indicatori

Descrizione delle attività

La Struttura si occupa dell’allestimento e della diagnostica su preparati citologici eseguiti prevalentemente su pazienti esterni ma anche su pazienti interni, cioè ricoverati presso le Strutture ospedaliere di ASL 3.

Per tutte le prestazioni l’impegnativa del medico curante autorizza l’addebito al S.S.N.

L’utente esterno può accedere alla consegna del materiale nelle fasce orarie prestabilite, sia presso la Struttura di Anatomia Patologica che presso i Centri prelievi dislocati su tutto il territorio di ASL 3.

Il personale che accoglie il paziente è formato ed abilitato alla gestione dei dati sensibili e pertanto può richiedere all’utente informazioni (dati anagrafici, amministrativi e notizie cliniche) che possono essere utili per la diagnosi.

Particolari attività della struttura

La S.S.D. di Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale utilizza le tecnologie più moderne, affidabili per efficienza ed efficacia.

La S.S.D. ha prevalenti funzioni di diagnostica citologica territoriale e di screening. Esegue le seguenti prestazioni:

• esami citologici extravaginali: urine, liquidi di cavità, bronco aspirati, brushing, secreti;
  • citologia cervico-vaginale (PAP test) di screening e opportunistici dei consultori territoriali;
  • citologia agoaspirativa eco/TAC guidata e non (in collaborazione con la S.C. Radiologia). L’esecuzione degli agoaspirati tiroidei e mammari prevede la presenza del patologo che fornisce al radiologo una valutazione immediata dell’idoneità del campione prelevato.

Il patologo inoltre può essere presente su richiesta anche durante l’esecuzione di agoaspirato transbronchiale (TBNA) nel reparto di Pneumologia.

Attività intramoenia

I Dirigenti Medici del servizio svolgono attività libero-professionale intramoenia secondo le modalità previste e concordate con l’Azienda e negli orari indicati nella tabella esposta in Segreteria.

Attività scientifica

Il servizio di Anatomia Patologica partecipa a:

• Programma di Verifica Esterna della Qualità (VEQ) per il Pap-test in fase liquida organizzato dalla Regione Toscana - Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi, Firenze (Centro Regionale di Riferimento per La Verifica Esterna di Qualità) in collaborazione con ISPRO (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica).

Informazioni utili

Le prestazioni possono essere prenotate tramite agende e/o accesso diretto.

• Sedi e contatti S.S.D. Citopatologia Diagnostica a prevalente indirizzo territoriale
  • Segnalazioni e reclami

• Tutela