Struttura Complessa Anestesia e rianimazione

CARTA DEI SERVIZI

Presentazione

La S.C. Anestesia e Rianimazione provvede al trattamento (diagnosi e cura) dei pazienti con gravi malattie che necessitano di assistenza in rianimazione per insufficienza delle principali funzioni vitali (respirazione, circolazione, funzione renale, funzione epatica, neurologica, infezioni di particolare gravità) e si occupa dei pazienti donatori d’organi a scopo di trapianto terapeutico, in stretta collaborazione con il Centro Regionale e Nazionale Trapianti.
La S.C. garantisce l’assistenza anestesiologica sia in regime di emergenza/urgenza sia in regime d’elezione per tutte le specialità chirurgiche operanti nei presidi ospedalieri di Sampierdarena, Pontedecimo e Sestri Ponente. Svolge (compatibilmente con le urgenze ospedaliere) l’attività di analgesia del parto. Si occupa del controllo del dolore postoperatorio. Svolge un’attività ambulatoriale e in regime di Day Hospital per il trattamento del dolore acuto e cronico. Si occupa, in collaborazione con la S.C. Aggiornamento e Formazione, del coordinamento all’interno di Asl 3 delle attività di formazione nel campo dell’emergenza-urgenza e della gestione delle apparecchiature dedicate all’emergenza-urgenza.

Descrizione delle Attività

• Rianimazione:
    Attività dedicata all’assistenza dei pazienti con patologie gravi o potenzialmente tali che compromettono più funzioni e organi vitali. Il personale medico e infermieristico si avvale di apparecchiature ad alta tecnologia per supportare tali funzioni: ventilatori meccanici, sistemi di depurazione renale, sofisticate apparecchiature di monitoraggio e di somministrazione farmaci. In rianimazione, per i pazienti con gravi patologie cerebrali causa di “morte cerebrale”, vengono gestite le procedure previste dalla legge per l’accertamento di morte e per il possibile prelievo di organi a scopo di trapianto terapeutico. Vengono attuate le procedure per l’applicazione di linee guida e per la predisposizione di percorsi di miglioramento continuo della qualità clinica/assistenziale mediante applicazione di Linee Guida. Il personale di rianimazione effettua attività di consulenza e di collaborazione con la Terapia Intensiva del Centro Grandi Ustionati per la gestione di pazienti con gravi ustioni che necessitano anche di supporto di funzioni vitali quali la ventilazione, il circolo, la funzione renale ecc.

• Attività anestesiologica di sale operatorie, procedure interventistiche, parto-analgesia

La S.C. Anestesia e rianimazione:

• effettua procedure anestesiologiche di anestesia generale, loco regionale, sedazione per tutte le attività chirurgiche, interventistiche e diagnostiche in elezione degli Ospedali Villa Scassi, Gallino e P.A. Micone;
  • vigila, unitamente alle Direzioni Mediche, sul buon uso delle sale operatorie;
  • pianifica in collaborazione con i chirurghi i programmi operatori giornalieri e settimanali;
  • gestisce tutti gli interventi e le procedure in emergenza – urgenza per tutti i reparti dei Presidi Ospedalieri;
  • svolge attività di controllo e trattamento del dolore acuto postoperatorio e cronico osteoarticolare;
  • eroga un servizio di parto analgesia presso l’Ospedale Villa Scassi compatibilmente con interventi e impegni dell’anestesista dedicato alle urgenze ospedaliere.

Nell’ambito delle singole attività vengono utilizzate tecniche anestesiologiche (anestesia generale, loco regionale, locale, sedazione), definite in relazione alle condizioni cliniche del paziente e all’intervento proposto dal chirurgo. Per tali procedure vengono utilizzate sofisticate apparecchiature di monitoraggio, di infusione di farmaci e di supporto della ventilazione. Per gli interventi in elezione, viene svolta attività ambulatoriale di valutazione preoperatoria e identificazione del rischio anestesiologico con la pianificazione del tipo di anestesia migliore per il paziente.

• Attività ambulatoriale e in Day Hospital di trattamento del dolore cronico
    L'attività di diagnosi e cura di problematiche di dolore cronico, svolta sia presso l’Ospedale Villa Scassi sia presso il Palazzo della Salute alla Fiumara, si avvale sia di trattamenti farmacologici convenzionali, sia di procedure invasive e non invasive.

Particolari attività della struttura

È attiva una collaborazione con la Società Italiana di Anestesia e Rianimazione nel campo della gestione delle vie aeree difficili, dell’anestesia in chirurgia vascolare e toracica e dell’anestesia in ambito ostetrico. La Struttura, inoltre, partecipa a progetti di ricerca in collaborazione con l’Università di Genova e con il laboratorio di epidemiologia clinica dell’Istituto Mario Negri (sede di Ranica–BG). La Rianimazione afferente alla Struttura Complessa collabora attivamente con il Gruppo Italiano Valutazione Interventi in Terapia Intensiva (Giviti) su progetti di raccolta dati per piani di miglioramento dell’attività clinica e di appropriatezza dell’utilizzo delle risorse in Terapia Intensiva.

Dal 2020, facendo parte della rete formativa dell’Università degli studi di Genova, collabora con la scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione occupandosi dell’insegnamento e del tutoraggio di medici specializzandi.

Informazioni utili

Le visite all’ambulatorio Terapia del Dolore sono prenotabili tramite Cup. Le informazioni di carattere generale sull’assistenza in ospedale (es. parcheggi, ristorazione, assistenza religiosa…) sono consultabili sulla Carta dei Servizi del Presidio Ospedaliero Unico, disponibile anche sul sito www.asl3.liguria.it.

• Sedi e contatti SC Anestesia e rianimazione
  • Segnalazioni e reclami