Martedì, 10 Novembre 2020 16:47

Tamponi e COVID: da domani in Asl3 attivi due nuovi punti per l’esecuzione tamponi in Valpolcevera e Valbisagno

In arrivo questa settimana ulteriori novità sulle sedi Asl3 per l’effettuazione dei tamponi. Parte infatti domani mercoledì 11 novembre, a Serrà Riccò,  un ulteriore Ambulatorio Integrato Asl3, Medici di famiglia e Comune. Grazie al progetto pilota di Teglia e ai risultati ottenuti, Asl3 avvia in Valpocevera questo secondo punto, presso i locali messi a disposizione dal Comune in via Medicina 56 (Pedemonte),  dove verranno eseguiti tamponi antigenici rapidi in modalità drive-through con accesso*su prenotazione attraverso gli otto medici di famiglia del Distretto 10 (AFT 9) aderenti*. Come nel caso di Teglial’Ambulatorio è gestito anche dal punto di vista operativo dai Medici di famiglia che orienteranno a seconda dei casi il proprio paziente (paucisintomatico, asintomatico, rientro dall’estero) fissandogli direttamente il tampone in auto. L’Ambulatorio sarà modulato su cinque giorni settimanali di presenza, dal lunedì al venerdì con specifici turni che variano a seconda del giorno.

“Apriamo domani- spiega Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3 - questo secondo ambulatorio integrato che comprende le diverse realtà territoriali. Si tratta di una formula già sperimentata con successo in Valpolcevera con l’ambulatorio di Teglia che ha visto Municipio, MMG ed ASL sinergici verso i bisogni della gente già nella fase della vaccinazione antiinfluenzale. Nello specifico da giovedì oltre ai 19 medici di medicina generale già operativi si aggiungeranno tutti i pediatri del Distretto 10 per garantire l’esecuzione di tamponi antigenici rapidi ai bambini, andando quindi a coprire tutte le fasce di età degli assistiti”.

Ma le novità non si esauriscono perché domani anche in Valbisagno sarà disponibile un punto tamponi con l’attivazione nel Palazzo della Salute Asl3 di Struppa (via Struppa 150) di un*presidio dedicato ai cittadini del Distretto 12 in modalità drive-through sia per l’esecuzione di*tamponi rapidi sia per quelli molecolari. L’accesso al punto tamponi di Struppa – che sarà attivo dalle 8.00 alle 13.30 dal lunedì al venerdì -  è su appuntamento telefonico fissato dalla segreteria del GSAT 12  per tutti quegli assistiti segnalati dal proprio Medico di Medicina Generale come pazienti già in fase asintomatica o paucisintomatica o per i cosiddetti contatti stretti per cui sia richiesta una diagnosi di infezione o il superamento della fase di infettività per il rientro in comunità.

“L’offerta di Asl3 – conclude Bottaro - con domani si concretizza attraverso otto punti  operativi sul territorio. Su ogni punto abbiamo applicato un protocollo Asl che garantisce al cittadino percorsi chiari, identificabili e tracciati. In questi giorni assistiamo a un importante slancio manifestato dai medici di Famiglia per l’attivazione di diversi punti. Ritengo che si tratti di segnale significativo che certamente va approfondito velocemente per proporre punti omogenei con specifici standard qualitativi”.

Si ricorda che da domani sarà anche attivo nella nuova sede del Porto Antico (Porta Siberia – ex Museo Luzzati) il punto tamponi del Centro Storico precedentemente attivo alla Commenda, con i consueti orari dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 ad accesso diretto.

PUNTI TERRITORIALI ASL3 PER L’ESECUZIONE DEI TAMPONI

Ambulatori Tamponi antigenici rapidi gratuiti in accesso diretto

Porto Antico Porta Siberia – Ex Museo Luzzati
orario: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12