Giovedì, 26 Marzo 2020 19:56

Risposta all'articolo “Coronavirus rivelazioni choc dai medici di Villa Scassi” comparso su Genova 24

Vogliamo rassicurare i cittadini che, seppur nell’eccezionalità dell’evento COVID19,  tutte le situazioni vengono gestite soprattutto anche grazie all’impegno unico ed eroico dei nostri operatori in prima linea che ogni giorno accolgono e si occupano dei  pazienti.

Il Pronto Soccorso in questo contesto risulta essere uno dei punti più sensibili proprio perché accoglie tutte le situazioni di crisi  e le più complesse che si presentano attraverso flussi straordinari e che vengono non solo monitorati dalla nostra Direzione Sanitaria ma gestiti in stretta collaborazione con la cabina di regia metropolitana del Diar. In relazione a quanto rappresentato nell’articolo si specifica che: i pazienti non sono collocati nei corridoi né tantomeno lì lasciati morire. I degenti si trovano tutti all’interno del Pronto Soccorso assistiti e suddivisi in un percorso che differenzia al triage i pazienti con sintomi respiratori.  Si rappresenta inoltre che per disposizioni ministeriali e a tutela della loro salute i parenti non possono accedere in Ospedale ma vengono aggiornati telefonicamente dagli operatori per informazioni sullo stato di salute del congiunto. Inoltre le salme non sono abbandonate ma seguono il percorso e i protocolli previsti per la gestione del Coronavirus. La casistica dei decessi viene inoltre fornita nel  dettaglio attraverso un bollettino quotidiano inviato ai media che in relazione alle persone ricoverate è comparabile a quello degli altri ospedali metropolitani e regionali. Per quanto riguarda i tamponi sul personale sanitario,  si aggiunge che gli stessi vengono effettuati e che come da procedura nel caso di esito positivo l’operatore attende il periodo di quarantena prima di rientrare in servizio.

Ultima modifica venerdì, 27 marzo 2020 08:59