Mercoledì, 22 Febbraio 2017 14:31

Al via i lavori per la realizzazione della Casa della Salute di Voltri

Genova, 22 febbraio 2017 – Si è svolta questa mattina a Voltri la cerimonia di apertura del cantiere che porterà alla realizzazione della Casa della Salute attraverso la riqualificazione urbana dell’ex edificio industriale Coproma – Tecsaldo.

All’evento con l’Assessore Sonia Viale, Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità, sono intervenuti Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale ASL3 Genovese; Valter Ferrando, Consigliere regionale e Vicepresidente II Commissione Salute e sicurezza sociale Regione Liguria; Mauro Avvenente, Presidente Municipio VII Ponente Comune di Genova; Filippo Parodi, Direttore Distretto 8 Ponente ASL3 Genovese.

Nella nuova struttura troveranno spazio al piano terra un Centro Diurno Alzheimer di 2° livello per 10 assistiti, oltre a nove ambulatori dedicati a MMG, attività infermieristiche e Salute Mentale. A tutto ciò si aggiunge un’area per la distribuzione dei presidi medico-chirurgici e farmaci, in oggi assicurata presso il presidio Voltri dell’Ospedale Evangelico Internazionale.

Al primo piano, la cui riorganizzazione è in corso di elaborazione, accogliendo la richiesta del Comune di Genova, che è stata oggetto di decisione della Giunta del Municipio VII Ponente, si prevede di allocare anche l’ambito territoriale sociale 34.  Le modifiche alla legge regionale 41/2006 sul riordino del servizio sanitario regionale ed il primo step dell’iter di riforma sociosanitaria -  ovvero l’integrazione ospedale e territorio - potranno trovare in tale punto un’adeguata risposta.

La Casa della Salute andrà a implementare l’attuale offerta già presente sul territorio metropolitano, costituta dell’ospedale per acuti ovvero il Presidio Voltri dell’O.E.I, da due piastre poliambulatoriali (Pegli e Prà) e dalla sede distrettuale (Voltri) ASL3 Genovese. In sede extrametropolitana sono presenti inoltre l’ospedale Colletta di Arenzano ad indirizzo riabilitativo sempre ASL 3 Genovese, e le strutture residenziali di Campoligure e Rossiglione.

Link al video del TG Telecity (dal minuto 20)

Ultima modifica mercoledì, 22 febbraio 2017 15:28