centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

Progetto femore

Impatto sociale ed epidemiologico delle fratture di femore: fattori di rischio e indicatori di esito

La struttura di Epidemiologia della Asl 3 Genovese, in collaborazione con ARS Liguria e Università degli Studi di Genova, ha condotto uno studio sulle fratture di femore avvenute tra i residenti della ASL negli anni 2008-2009, per valutarne, tra l’altro, l’esito a distanza in termini di funzionalità e autonomia.

Lo studio è stato autorizzato dal Comitato Etico della Asl che ne ha approvato il protocollo e la modalità di conduzione nel rispetto della Legge sulla Privacy (D.Lgs. 196/2003). Gli accertamenti relativi allo studio sono stati effettuati sui database in possesso dell’Azienda e attraverso telefonate informative rivolte alla popolazione e ai loro Medici di Medicina Generale.

Asl 3 Genovese ringrazia tutti coloro che hanno deciso di collaborare alla realizzazione di questa iniziativa.

Rapporto

Questo lavoro è stato svolto dalla Struttura di Epidemiologia di Asl 3 Genovese in collaborazione con la Clinica Ortopedica della IRCCS Azienda Ospedaliera San Martino-IST. Il progetto è stato finanziato da ARS Liguria, nell’ambito del bando per la ricerca operativa nelle Aziende Sanitarie, con nota Prot. n. 112 del 23-02-2009.

Lo studio è stato condotto nel corso degli anni 2010-2011, dando luogo anche alla realizzazione di due tesi di laurea per la Facoltà di Medicina e Chirurgia: una per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, l’altra per il Corso di Laurea specialistica in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione.

Per avere maggiori chiarimenti, è possibile contattare:

 

Documenti disponibili