centralino unico 010 84911112 numero unico emergenzaChiama il numero verde del CUP 800098543 - numero unico prenotazioni telefoniche

My space

Il progetto “MySpace” nasce all'interno del Serd come risorsa dedicata ai giovani con l’intento di mettere in atto interventi precoci per quei ragazzi (14-24 anni) che presentano un accostamento all'uso di sostanze legali o illegali o comportamenti a rischio.  Negli ultimi anni hanno fatto la loro comparsa problematiche legate al gioco d'azzardo, alla dipendenza da internet, alla dipendenza da farmaci e più generali crisi evolutive.

I fattori di rischio sui quali interviene il centro sono:

  • comportamenti autodistruttivi (uso e abuso di sostanze, etc.)
  • comportamenti autolesivi
  • comportamenti delinquenziali
  • comportamenti antisociali
  • mancanza di relazioni sociali
  • scarso rendimento scolastico (esclusione, abbandono, non frequenza, etc.)

“MySpace”, progetto gestito da Ceis Genova, Ma.Ris e Afet Aquilone in Associazione Temporanea di Scopo (Ats), si presenta come un luogo dove la cura è un percorso personale e individualizzato, territoriale, familiare, scolastico. La metodologia di intervento utilizzata, quindi, è caratterizzata da un approccio flessibile, non direttivo e stimolante dal punto di vista della partecipazione attiva e della responsabilizzazione del singolo e del gruppo dei pari. Viene privilegiato l’intervento di rete attraverso percorsi psico-pedagogici-educativi. 

Il lavoro dell’equipe, che parte dall’idea che il problema di cui è portatore l’adolescente rappresenta un sintomo di un malessere più ampio, si concretizza in iniziative e attività a cadenza settimanale di tipo ludico/educativo, culturali e su temi di interesse generale o seminariali.

MySpace, nell’ambito delle attività territoriali, offre anche sostegno alle scuole e agli insegnanti riguardo al consumo e abuso di sostanze oltre che alle cosiddette nuove dipendenze. Le modalità di intervento vengono concordate con la dirigenza scolastica e possono riguardare gli interventi all’interno delle classi, supporto agli insegnanti su tematiche inerenti le dipendenze, presa in carico individuale di allievi con problemi di dipendenza di vario genere.

Un punto di forza del progetto riguarda il lavoro con le famiglie, che vengono coinvolte nella progettualità e, laddove possibile, inviate a gruppi di auto aiuto con i quali la collaborazione è massima.

Informazioni utili

Il centro è aperto dal lunedì al venerdì, con apertura garantita tutto l’anno. Le segnalazioni avvengono previa compilazione di una scheda a cura del soggetto inviante.

Sede e contatti

MySpace ha sede a Genova (Zona Dinegro) in Salita San Francesco da Paola 9a.
tel. 010 849 5788 
mail: myspacegenova@asl3.liguria.it

Staff

La responsabile di MySpace è la Dott.ssa Margherita Dolcino, Psicologa Psicoterapeuta presso il Serd Distretto 12.
Operatore del Serd Area Professionale Assistente Sociale Laura Penco, afferente al Distretto 8.
L'Equipe multidisciplinare è composta da operatori di qualificata competenza professionale ed è coordinata, per l’Ats, dalla dott.ssa Nicoletta Vaccamorta.

Ultima modifica venerdì, 02 settembre 2022 08:32