Venerdì, 24 Maggio 2013 00:00

ASL3 premia le scuole che promuovono la salute

Genova, 24 maggio 2013

Mercoledì 29 maggio alle ore 10 presso l’Istituto Bergese di Sestri Ponente si svolgerà la premiazione del concorso “Le scuole che promuovono la salute in Liguria”, promosso lo scorso autunno da ASL3 Genovese allo scopo di rafforzare la collaborazione fra il settore sanitario e quello scolastico nella promozione della salute e del benessere degli adolescenti.

Nell’ambito della mattinata, cui prenderanno parte anche rappresentanti delle Asl e dell’Ufficio scolastico Regionale, saranno premiate le scuole vincitrici del concorso, provenienti da tutte le Asl liguri, con una vasta partecipazione di studenti e insegnanti. A conclusione dell’evento verrà offerto un rinfresco preparato dagli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Nino Bergese.

Il progetto, concordato con L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e finanziato con una parte dei fondi destinati dal Ministero della Salute e dalla Regione all’attuazione del programma nazionale “Guadagnare salute in adolescenza”, ha visto ASL3 come capofila a livello regionale, attraverso la Struttura Complessa Assistenza Consultoriale e il Dipartimento di Prevenzione.

Ventitré sono state le classi ammesse, tutte appartenenti ad istituti superiori di primo e secondo grado, con studenti provenienti da tutte le province liguri. Ad ogni progetto è stato attribuito un punteggio risultante dalla somma di punteggi parziali assegnati in considerazione di precisi parametri di valutazione, per esempio la coerenza con le finalità del bando, l’originalità, l’efficacia comunicativa, la percentuale di insegnanti e ragazzi coinvolti, la trasferibilità, la sostenibilità, l’inserimento nel POF (piano offerta formativa).

Otto sono le scuole vincitrici, di cui quattro hanno realizzato progetti più aderenti ai parametri di valutazione e quindi verranno premiate con 1500€, mentre le restanti quattro hanno riportato un punteggio leggermente inferiore ed avranno un premio di 1000€; per tutte le altre scuole non vincitrici sarà consegnata una pergamena attestante la partecipazione.

Il concorso rappresenta un’ulteriore tappa nell’ambito della collaborazione fra ASL3 e mondo della scuola, avviata già da alcuni anni per la realizzazione di diversi progetti di educazione alla salute che si inquadrano all’interno del programma nazionale “Guadagnare Salute in Adolescenza”.