Venerdì, 04 Maggio 2012 00:00

ASL3 e la Catena della Sopravvivenza

Genova, 4 maggio 2012

ASL3 Genovese, in relazione al dibattito emerso di recente sulle cronache sportive circa l’uso tempestivo del defibrillatore in seguito all’ultimo tragico indicente su un campo di calcio, informa che, attraverso la propria Struttura Complessa “Aggiornamento e Formazione”, può di offrire adeguata formazione per addestrare personale sia laico sia sanitario sulla corretta sequenza delle manovre utili a mettere in atto la cosiddetta “Catena della Sopravvivenza”.

La catena consiste nel riconoscimento precoce dell’arresto cardiaco e l’attivazione immediata del sistema di soccorso, nell’avvio tempestivo della rianimazione cardiorespiratoria, nella defibrillazione e nell’inizio del trattamento avanzato.

Tale corso, denominato BLSD Basic Life Support Defibrillation può svolgersi, su richiesta di qualsiasi soggetto pubblico o privato o associazione, o presso la sede del richiedente o presso la sede di Quarto di ASL3 dove sono presenti aule dedicate ai corsi dell’area emergenza, fornite di manichini da addestramento, defibrillatori da trainer e di tutto il materiale necessario per la simulazione dell’arresto cardiaco e la sua precoce risoluzione.

I corsi, eseguiti secondo le linee guida dell’I.R.C. (Italian Resuscitation Council) che ne rilascia direttamente l’attestazione (patentino di “esecutore della manovra di rianimazione cardio-polmonare”), sono tenuti da istruttori esperti, tutti soci dell’IRC, a loro volta costantemente aggiornati sulle linee guida internazionali. Ogni due anni occorre ripetere l’esame pratico di fine corso.